Crescita personale: cos’è e perché ne abbiamo bisogno

Ciao, sono Marco Cammilli appassionato di crescita personale e autore di UpgradeYourMind.

Crescita Personale - Marco Cammilli

Crescita Personale – Marco Cammilli

Cosa significa esattamente crescita personale e perché mai dovremmo averne bisogno?

La crescita personale è un percorso sul quale decidiamo di incamminarci al fine di migliorare il nostro benessere e la qualità della nostra vita. Questo è il significato esatto di crescita personale.

 

Facile allora? Affatto. Si tratta di un cammino irto di ostacoli e insidie. E’ un percorso che costantemente avrà la tendenza a portarti fuori dalla tua  zona di comfort. Chi sceglie di perseguire un percorso di crescita personale si ritroverà spesso a gestire situazioni che generano disagio e che richiedono decisioni rapide e non sempre facili, che obbligano a rimettere in discussione le proprie credenze e le proprie abitudini.

 

“Marco, ma allora perché mai dovrei scegliere di seguire questo percorso di crescita personale?”  😯 

 

Crescita Personale e il Cambiamento

Molte persone continuano a fare ogni giorno le stesse cose. Molte persone rimangono affacciate alla finestra osservando il mondo che cambia e rimangono così per tutta la loro vita in attesa che un giorno succeda quel qualcosa che possa riscattare le loro vite.

Queste persone non si muovono come veri attori di questo spettacolo che è la vita, lo vedono scorrere da dietro le quinte attendendo il momento giusto per entrare in scena. Devi sapere che per queste persone il momento giusto non arriverai mai. Per loro il momento giusto sarà sempre e soltanto domani! Un domani che, in quanto tale, non arriverà mai.

Molti si lamentano del proprio lavoro, della propria situazione economica, del rapporto con il partner e  con i figli. Si lamentano della vita in generale ma niente fanno per cambiare. Molte persone rifiutano il cambiamento perché lo vedono e lo vivono come un pericolo, come un ostacolo, come un qualcosa da allontanare, qualcosa che attenta alla loro tranquilla infelicità.

Queste persone hanno un atteggiamento mentale che non fa vivere loro il “qui e ora”. Gli attimi sfuggono loro di mano e attimo dopo attimo si ritrovano a fine corsa con tutti i rimpianti di coloro che hanno sempre atteso il fatidico momento giusto per dare una sterzata alla loro vita.

 

Questo è quello che fanno molte persone, altrettante invece fanno il contrario… e prova un po’ a indovinare chi sta meglio?

Crescita Personale - SuperEroe - UYM

Crescita Personale – SuperEroe – UYM

Queste ultime vivono il cambiamento come miglioramento, sono consapevoli che il miglioramento non può aver luogo se la propria vita non è altro che una sequenza di fermi immagini, di un amaro immobilismo. Queste persone sono consapevoli che l’uomo, per sua natura, è portato a perseguire il cambiamento.

L’uomo sente la necessità di conoscere, d’imparare, di apprendere nuove abilità, conoscere nuovi schemi di pensiero, sperimentare nuove strade, avere maggiore consapevolezza di sé stesso e degli altri. Uomini e donne sono consapevoli che ogni minimo cambiamento, fatto nel presente, avrà effetti rilevanti nel futuro.

Queste persone sono quelle che danno valore ad ogni attimo della propria vita, sono consapevoli che l’unico tempo in cui possono decidere d’intervenire è il presente. Sono consapevoli che non devono rimanere intrappolati nei ricordi del passato né tanto meno vivere proiettati in attesa del futuro.

 

 Crescita Personale

La crescita personale e tutti gli argomenti che rientrano sotto questa enorme categoria, aiutano in maniera concreta ed efficace le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad avere successo, a migliorare la qualità della propria vita e il proprio benessere psicofisico.

Crescita personale vuol dire capire i meccanismi che regolano i rapporti con sé stessi e con gli altri, conoscere le modalità comunicative con cui interagiamo con noi stessi e con le altre persone che ruotano attorno alla nostra vita.

Crescita personale significa sviluppare competenze che non conoscevamo, significa diventare protagonisti della propria vita e smettere di esserne spettatori. Vuol dire prendere in mano la propria vita assumendosi le responsabilità dei successi e dei fallimenti. Significa cadere, scivolare, inciampare e rialzarsi sempre. Significa essere resilienti e decidere consapevolmente dove vogliamo andare smettendola di lasciarsi trasportare dalle correnti della vita.

Ogni passo che deciderai di fare lungo il percorso rappresentato dalla ricerca della crescita personale, saprà darti enormi soddisfazioni. Ogni passo che farai sarà un metro in più guadagnato e non potrai che esultare per aver deciso, quel giorno, di intraprendere il tuo percorso di crescita personale. Sarai fiero di aver deciso di Vivere la Tua vita e non quella che qualcun altro ha deciso al posto tuo.

 

 Crescita Personale: tu cosa vuoi fare?

Adesso puoi scegliere di chiudere questa pagina e far finta di niente oppure puoi decidere di darmi fiducia: unisciti alle oltre 6.000 persone che mi seguono, leggi gli articoli che ho scritto per te, contengono materiale utile da mettere in pratica subito nel lavoro e nella vita privata.

 

Voglio che tu rifletta su questo:

 ciò che sarai domani è tua responsabilità e di nessun altro e la cosa più importante è che lo stai decidendo ADESSO.

     VOGLIO ISCRIVERMI ➡     

Aiutami a farti fare il primo passo nel mondo della crescita personale: leggi per cominciare i seguenti articoli che ho scritto per te:

Autostima

Autostima

12 azioni per aumentare la tua autostima

preoccuparsi

Preoccuparsi – è possibile preoccuparsi?

Preoccuparsi di qualcosa, è possibile?

Rimandite

Rimandite

Rimandite: ecco come curarsi!

Sfiga Sì ma solo nella tua mente

Sfiga Sì ma solo nella tua mente

La sfiga esiste… ma solo nella tua mente

Resilienza

Resilienza: come incrementarla

Resilienza: come incrementarla

attimo

Afferrare l’attimo: vivere o sopravvivere?

Afferrare l’attimo: vivere o sopravvivere?

Decidere

Decidere di voler decidere

Decidere di voler decidere

abitudine-non-avere-abitudini

La buona abitudine di non avere… abitudini

La buona abitudine di non avere… abitudini

avere successo

Avere successo: il paradigma dei vincenti

Avere successo: il paradigma dei vincenti

 

Ti ringrazio e ti auguro una piacevole navigazione.

Ti aspetto da quest’altra parte, nel mondo della crescita personale!  😉

 Coltiva e sviluppa le tue passioni e i tuoi valori. Sempre.

 

Matita - UYM

📩

VOGLIO ISCRIVERMI ALLA NEWSLETTER E

SCARICARE GRATUITAMENTE

📘

IL TUO LIBRO 

22 PASSI VERSO LA FELICITÀ

22 passi thumb 8

 

 

Lascia un commento tramite il tuo profilo Facebook