I migliori libri di Crescita Personale.
Ecco di seguito una corposa lista di libri motivazionali, di libri motivanti strettamente legati a crescita personale e cambiamento.
Due concetti strettamente collegati.
Non può esistere il primo se viene a mancare il secondo.
Il mio cambiamento è cominciato 10 anni fa quando iniziai a leggere alcuni dei migliori libri di crescita personale che trattavano in maniera “insolita” argomenti sui quali non avevo mai dato la giusta importanza.
Libri motivazionali, libri motivanti che trattano argomenti di crescita personale, ce ne sono però tantissimi, sia on-line che nelle librerie, e non è affatto facile capire quale possa essere quello giusto per te.
Visto che non ci basterebbero 10 vite per leggerli tutti cosa ne dici se ci focalizziamo solamente sui migliori libri di crescita personale?
Per questi motivi ho voluto stilare una lista di libri motivazionali, ed esattamente una lista dei migliori libri di crescita personale che hanno la capacità di farci riflettere, toccarci dentro e riaccendere quella motivazione che per troppo tempo abbiamo lasciato assopita.
I migliori libri di crescita personale che troverai riportati di seguito li devi assolutamente leggere in quanto contengono preziosi, concreti ed efficaci “insegnamenti di vita”.
Hai presente quegli spazi vuoti nella tua libreria?
Erano posti prenotati già da tempo… ma tu non lo sapevi.
Scopriamo insieme questi interessantissimi ed utili libri sulla crescita personale.
Ecco i Migliori Libri di Crescita Personale:
Ti riporto di seguito quelli che considero i migliori libri di crescita personale.
Libri capaci di aprirci la mente e riflettere su argomenti decisamente importanti sui quali ci siamo soffermati ben poco.
Una corposa lista dei migliori libri motivazionali strettamente legati allo sviluppo personale.
Ti ricordo che questa è una pagina in continuo sviluppo.
Ogni volta che leggerò un libro particolarmente interessante ed utile sarà mia premura recensirlo aggiungendolo a questa lista dei migliori libri di crescita personale.
Migliori libri di crescita personale su Perseveranza, Pensiero Positivo, Successo, Ricchezza e Autorealizzazione
Pensa e Arricchisci Te Stesso di Napoleon Hill
Tra i migliori libri sulla crescita personale ho selezionato questo di Napoleon Hill.
Un’opera considerata a distanza di anni un vero e proprio must buy dello sviluppo personale.
Sicuramente tra i libri motivazionali migliori.
“La mente umana può realizzare tutto quanto può concepire.”
I “segreti” riportati da Napoleon Hill sono eterni, ancora validi e applicabili così come lo erano al tempo della prima edizione.
Considero “Pensa e Arricchisci Te Stesso” una pietra miliare nel campo della crescita personale.
Un libro motivazionale che ti consiglio assolutamente di leggere e tenere a portata di mano.
L’autore ti spiegherà come i “pensieri sono cose” e per giunta potentissime quando sono unite alla chiarezza di intenti, alla tenacia e al desiderio ardente di tramutarli in ricchezza o in qualunque altra cosa vogliamo.
Un’ opera che rientra prepotentemente tra i migliori libri di crescita personale.
Un libro che nel corso dei decenni continua a rimanere un punto di riferimento nella crescita personale.
Le 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo possono aiutarti a capire la qualità dei contenuti che troverai in questa splendida opera ➡️ Pensa e Arricchisci Te Stesso
La Legge del Successo: Vol.1 di Napoleon Hill
Tra i migliori libri di crescita personale ho voluto inserire un’altra opera di Hill.
Stiamo parlando di uno di quei libri che ti aprono la mente. Di un’opera che ha fatto la storia e che nonostante gli anni continua ad essere considerato un vero e proprio caposaldo della crescita personale.
“La Legge del Successo” è un libro motivante che consiglio senza alcun dubbio.
Si tratta di una delle opere sullo sviluppo personale più efficaci e famose in cui l’autore ti spiegherà le migliore strategie per l’autorealizzazione.
Un libro molto concreto scritto dopo venti anni di ricerche analizzando la vita e i successi dei più importanti personaggi di quel tempo: Henry Ford, Theodore Roosvelt, King Camp Gillette, John D. Rockfeller, Alexander Graham Bell, Thomas Edison, F.W. Woolworth, ecc…
Un’ opera che rientra prepotentemente tra i migliori libri sulla crescita personale.
Si tratta di un libro che ha fatto proseliti in tutto il mondo ed è spesso citato come libro fondamentale da autori come Og Mandino e W. Clement Stone.
In questo primo volume entrerai in contatto con i principi dell’autodisciplina e scoprirai l’importanza dell’ “alleanza di cervelli”, del “preciso obiettivo principale”, della “fiducia in se stessi” e dell’ “abitudine di risparmiare”.
Un libro che nel corso dei decenni ha aiutato milioni di persone a scoprire e perseguire ciò che più desiderano nella vita.
Un libro centrato sull’incredibile forza della mente umana che ti consiglio caldamente di leggere e mettere in pratica ➡️ La Legge del Successo
Il Più Grande Venditore del Mondo di Og Mandino
In questo libro motivazionale incontrerai Hafid, un famoso mercante del suo tempo, talmente bravo da essere considerato appunto il più grande venditore del mondo.
Perché considero “Il Più Grande Venditore del Mondo” tra i migliori libri di crescita personale?
Quando ho iniziato a sfogliare le prime pagine ammetto di essere rimasto un poco spiazzato.
Il titolo mi faceva pensare a qualche tecnica di vendita particolare da mettere in pratica. Mi aspettavo una sorta di manuale da bravo venditore.
Niente di questo. Molto ma molto di più. Sicuramente tra i libri motivazionali migliori.
Dopo poche pagine avevo capito che stavo sfogliando uno dei migliori libri di crescita personale che avessi mai letto.
I veri protagonisti però non sono Hafid o altri personaggi del libro, sono i 10 rotoli in cui sono custoditi segretamente i principi per divenire uomini di successo.
Attenzione però a non farti fuorviare dal titolo in quanto non troverai alcuna tecnica di vendita intesa in senso stretto.
Si tratta di un vero e proprio libro di crescita personale.
Un’opera particolarmente consigliata, un libro da leggere assolutamente.
Ciò che contengono i rotoli sono dei preziosissimi principi di vita, capaci di motivarti per realizzare ciò che desideri.
Un’opera che inseriamo sicuramente tra i migliori libri di crescita personale.
Con i suoi 50 milioni di copie vendute ha inspirato milioni di persone in tutto il mondo e che considero tra i migliori libri di crescita personale.
Ho scritto un articolo proprio in merito all’incredibile storia del suo autore che puoi leggere qui: “La straordinaria storia di Og Mandino”
Le Sette Regole per Avere Successo di Stephen Covey
In questo libro motivazionale, di crescita personale appunto, apprenderai un “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro.
“Le Sette Regole per Avere Successo” di Stephen Covey l’ho inserito tra i migliori libri di crescita personale perché sono ragionevolmente convinto che sia in grado di aiutarti.
Si tratta di un libro da leggere assolutamente, un libro di sviluppo personale che ti consiglio, di un percorso che richiede grande apertura mentale e totale coinvolgimento, affinché ognuno possa trovare la propria modalità di applicazione.
Per ottenere successo, occorre innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini, sui propri comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento avvenga dall’interno e diventi pratica di vita e di lavoro ➡️ Le Sette Regole per Avere Successo
Migliori libri di crescita personale sull’intelligenza emotiva
Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman
Intelligenza Emotiva?
Perché ti consiglio un libro del genere?
Semplice è un libro capace di aprirci la mente su argomenti decisamente importanti ma che non conosciamo affatto.
Considero “Intelligenza Emotiva” di Daniel Goleman tra i migliori libri di crescita personale?
L’autore spiega in maniera efficace l’importanza delle componenti emotive anche nelle funzioni più razionali del pensiero.
Autocontrollo, perseveranza, empatia e attenzione nei confronti degli altri sono la miscela esplosiva alla base di quella che Goleman definisce Intelligenza Emotiva.
Ti sei mai chiesto come mai le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia?
Hai mai riflettuto sul perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie con genitori separati hanno difficoltà a scuola?
Ti sei mai chiesto come mai un ottimo amministratore delegato può risultare un pessimo venditore?
Questo è il mondo, ai più sconosciuto, dell’Intelligenza Emotiva.
Un altro capolavoro, un libro motivante che consiglio senza alcun dubbio, da inserire tra i migliori libri di crescita personale ➡️ Intelligenza Emotiva
Pochi libri cambiano una vita. Quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro. Condividi i Migliori Libri di Crescita Personale con le persone che ti stanno a cuore.
Migliori libri di crescita personale sulle Abitudini e su come sia realmente possibile cambiarle
La Dittatura delle Abitudini di Charles Duhigg
Stiamo parlando di uno di quei libri che ti aprono la mente.
Sicuramente tra i libri motivazionali migliori.
In maniera semplice, chiara e poggiando su basi scientifiche ti troverai immerso nell’affascinante mondo delle abitudine.
Un libro sullo sviluppo personale che tocca un argomento decisamente rilevate ed utile per il nostro benessere e la nostra crescita.
Hai mai provato a eliminare dalla tua vita qualche pessima abitudine?
Alimentazione, attività fisica, “rimandite”, fumo, apatia, ecc…
Ecco il motivo per cui ho inserito “La Dittatura delle Abitudini” di Charles Duhigg tra i migliori libri sulla crescita personale.
Quando ho iniziato a leggere questo libro ho subito capito che stavo sfogliando uno dei migliori libri di crescita personale sulle abitudini.
Sappiamo bene quanto sia difficile interrompere una cattiva abitudine, quanto sia arduo allontanare quella “facile“ gratificazione.
Tutto questo però ci porta, nella migliore delle ipotesi, a resistere soltanto un po’ più del solito per poi ricadere in quel comportamento controproducente.
Lo sa bene chi ha interrotto l’abbonamento in palestra o chi ha smesso di seguire un’alimentazione bilanciata nonostante avesse tanta motivazione ed entusiasmo per farlo.
Il problema delle cattive abitudini è che si fanno strada in un punta di piedi, in silenzio e non chiedono mai il permesso
Poi succede che ha distanza di mesi o anni non riusciamo più a togliercele di mezzo.
L’autore ti accompagnerà per mano nel complicato universo delle abitudini spiegandoti che esiste un modo efficace per eliminarle che si basa sul comprendere in che modo si formano e quali elementi le regolano.
Ed è proprio questa la chiave di volta perché se non se ne capiscono i meccanismi è assolutamente impossibile eliminarle.
Ecco che vedremo ogni nostro sforzo come una costrizione con la conseguenza che non produrrà mai l’esito sperato o comunque non avrà mai un effetto duraturo.
La Dittatura delle Abitudini è un libro da leggere assolutamente, un libro motivante che ho letto con grande interesse.
Il lavoro che si cela dietro l’opera è immenso ed è ben percepibile nei fatti reali rigorosamente documentati dall’autore.
La lettura scorre veloce e senza intoppi in quello che considero tra i migliori libri di crescita personale nel campo delle abitudini.
“La Dittatura delle Abitudini” è un libro che ti consiglio di leggere.
Non è e non vuole essere un libro tecnico ma di divulgazione. Se stai quindi cercando un libro motivazionale che in maniera semplice ed efficace affronti l’argomento “Abitudini” a 360 gradi ti consiglio caldamente di leggerlo ➡️ La Dittatura delle Abitudini
Migliori libri di crescita personale sul Cambiamento
Cambiare senza paura. Come Vincere la Sfida del Cambiamento nel Lavoro, nelle Relazioni, nella Vita di Roberto Re
Viviamo in un periodo in cui i cambiamenti si susseguono a velocità impressionante e riguardano ogni area della nostra vista: lavoro, relazioni, rapporto genitori e figli, ecc… Tutto è cambiato nel corso di pochi anni.
Roberto Re in “Cambiare senza paura” spiega in maniera molto chiara e concreta che la sfida al cambiamento non prevede pareggio: o si vince o si perde.
Un libro che consiglio caldamente, in cui l’autore fa emergere la sua importante conoscenza sul mondo della crescita personale.
Il punto è: sei in grado di seguire questo cambiamento?
Il futuro di coloro che vorranno rifiutarlo sarà una sorta d’inferno in quanto le loro giornate saranno caratterizzate da delusioni, frustrazioni, ansie e continue paure. I vecchi schemi mentali infatti non possono funzionare oggigiorno.
Coloro che invece decideranno di cavalcare il cambiamento avranno la possibilità di accedere ad opportunità di crescita e ricchezza come mai ce ne sono state.
Il libro motivazionale di Roberto Re ti aiuterà a capire meglio perché il cambiamento incida in maniera così decisiva sulla qualità della nostra vita, ti fornirà preziosi strumenti per smettere di averne paura e ti permetterà di capire come sfruttarlo.
Un libro motivazionale che consiglio senza alcun dubbio, che rientra sicuramente tra i migliori libri di crescita personale e che ti consiglio caldamente di leggere e mettere in pratica ➡️ Cambiare senza paura.
Migliori libri di crescita personale sulle Relazioni interpersonali e Rapporto di coppia
Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie
Un altro caposaldo sulla crescita personale, una tra i migliori libri motivazionale.
Stiamo parlando di quei libri che ti aprono la mente. Che fanno riflettere su aspetti ai quali hai sempre dato poco peso.
Come conquistare la fiducia degli altri in otto mosse: rinnova gli schemi mentali, pensa in modo nuovo, apriti a nuovi orizzonti, scopri nuove possibilità, costruisci amicizie facilmente e rapidamente, aumenta la tua popolarità, convinci gli altri a pensarla come te, aumenta il tuo potere di persuasione, accogli le proteste, evita le discussioni, rendi gradevoli i tuoi rapporti sociali e suscita entusiasmo intorno a te.
Un libro motivazionale che ancora oggi lo considero “illuminante”!
“Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie è davvero un interessantissimo libro di crescita personale.
Un libro che ti consiglio di leggere, leggere ancora e rileggere.
Un vero e proprio manuale su come gestire al meglio i rapporti con gli altri.
Ciò che apprezzerai di quest’opera è la sua concretezza e il riscontro immediato che avrai nella sua applicazione.
Un altro capolavoro da inserire tra i migliori libri di crescita personale di tutti i tempi ➡️ Come trattare gli altri e farseli amici
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray
Un libro motivante, molto famoso, che ti consiglio caldamente di leggere e rileggere.
Sicuramente tra i libri motivazionali migliori.
Man mano che ti addentrerai nel complesso rapporto tra uomo e donna capirai subito che che si trattava di uno dei migliori libri di crescita personale che trattano questo argomento. Semplice, concreto e incredibilmente utile.
“Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere ” l’ho riletto più volte e considero tra i migliori libri sulla crescita personale e nello specifico sui rapporti di coppia.
Il libro di Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare.
I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti.
Le incomprensioni che si vengono a creare sono la conseguenza di un banale quanto rilevante errore che facciamo a monte:considerarci appunto uguali.
Io ho capito che siamo diversi biologicamente, che i nostri cervelli funzionano in maniera differente, che la percezione del mondo attorno a noi non è uguale, che la gestione degli stati emotivi è diversa, che le priorità non possono essere le stesse, che i nostri schemi mentali e il modo con cui elaboriamo le informazioni sono diversi.
Proprio in merito al rapporto uomo-donna ho scritto due articoli che puoi leggere cliccando qui: “Differenza tra Uomini e Donne: mondi diversi?” e “Differenze tra Uomo e Donna nella gestione dei problemi”
Migliori libri di crescita personale sul Rapporto Genitore – Figlio
Genitori Coach. Come Guidare i Propri Figli e Aiutarli a Esprimere al Massimo il Loro Potenziale di Stefano Denna
Non poteva certo mancare nella lista dei migliori libri di crescita personale, un manuale capace di aiutarci a svolgere al meglio un compito davvero difficile, quello del genitore.
Come mai ho inserito un’opera come quella di Stefano Denna tra i migliori libri sulla crescita personale?
Il punto è che fare il genitore è davvero il “mestiere più difficile del mondo”.
Bisogna insegnare ai figli a esprimere al meglio il loro potenziale, a mettere in pratica i talenti, a dare il massimo per avere successo a scuola, nello sport, nella vita.
Insomma, bisogna essere dei “Genitori Coach” come ci suggerisce Stefano Denna.
Oddio, ma come si fa?
Niente panico, non è un’impresa impossibile. Soprattutto se l’autore, Stefano Denna, che da anni si occupa del tema, ci spiega tutti i “trucchi” per riuscirci.
In questo libro motivazionale, con il suo stile estremamente pratico, e facendo ricorso a esperienze vissute, mostra quali sono le strategie educative più efficaci e come applicarle nelle concrete relazioni genitori-figli.
Scoprirai come molti comportamenti che riteniamo “giusti” siano invece sbagliati.
Capirai che molti nostri atteggiamenti non sono altro che la replica di quelli tenuti dai nostri genitori e che se erano “ok” 20, 30, o 40 anni fa non possono esserlo più oggi.
L’opera di Stefano Denna rappresenta un libro da leggere assolutamente.
Stiamo parlando di quei libri che ti aprono la mente, che ti fanno riflettere su aspetti ai quali hai sempre dato poco valore o ai quali non hai mai riflettuto sufficientemente.
Senza dubbio alcuno un libro che ti consiglio di leggere.
L’unico mio rimpianto in merito a questo libro motivante è che avrei voluto leggerlo qualche anno fa.
Se sei un genitore o lo stai per diventare ti consiglio di cuore di non fartelo sfuggire.
Comincia subito a mettere in pratica i preziosi consigli di uno dei migliori libri di crescita personale ➡️ Genitori Coach.
Migliori libri di crescita personale sulla Persuasione
Le Armi della Persuasione. Come e perché si finisce col dire di Sì di Robert Cialdini
Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, presentata però in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto?
Robert Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali; in questo libro motivazionale ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.
“Le Armi della Persuasione” è un libro motivante che ti consiglio senza alcun dubbio.
Un’opera eccezionale che considero nel suo genere tra i migliori libri di crescita personale, un’opera che affronta in maniera chiara e pratica l’affascinante mondo della persuasione ➡️ Le Armi della Persuasione.
Pochi libri cambiano una vita. Quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro. Condividi i Migliori Libri di Crescita Personale con le persone che ti stanno a cuore.
Migliori libri di crescita personale sui Samuari e Ronin
Hagakure. Il Codice Segreto dei Samurai di Tsunetomo Yamamoto
Si tratta del più importante tra i testi dedicati alla pratica e all’etica della via del guerriero.
Ecco perché ho deciso senza dubbio alcuno di inserirlo tra i migliori libri di crescita personale.
Gli insegnamenti e le memorie di Yamamoto Tsunetomo, monaco ma ancor prima Samurai, guidano da più di trecento anni chi volesse intraprendere questo lungo e difficile cammino.
L’Hagakure, metafora del vivere secondo rettitudine, incita e aiuta a superare l’attaccamento al proprio ego, che è il limite umano più difficile da vincere, e ci accompagna verso la ricerca della gioia della vita, non disgiunta, però, da una meditazione costante sulla morte.
L’opera Hagakure è un testo di grande profondità e di fascino inconsueto, che ha trasformato il comportamento di molte generazioni di uomini: vivere senza farlo sapere, essere prima ancora di apparire, condurre un’esistenza normale e allo stesso tempo raggiungere le vette della sapienza seguendo e servendo la via è una prospettiva che ciascuno può adottare e adattare nell’azione di tutti i giorni.
Un libro inconsueto, una delle opere letterarie più significative tramandateci dal Giappone, che ti consiglio di aggiungere alla tua biblioteca insieme ai migliori libri di crescita personale.
Devi inoltre sapere che Yamamoto Tsunetomo, prima di morire, diede precise istruzioni al suo allievo Tashiro Tsuramoto, di bruciare tutti gli undici volumi dell’opera.
Il giovane allievo decise di non farlo, anzi grazie a lui i codici del maestro sono giunti fino a noi.
Dal momento che si tratta di un libro da leggere assolutamente ti consiglio di non attendere oltre, immergiti nel Giappone del XVIII secolo ➡️ Hagakure. Il Codice Segreto dei Samurai.
Il libro dei Cinque Anelli di Miyamoto Musashi
Perché mai dovrebbero interessarti i segreti di un ronin, di un samurai senza padrone, vissuto 400 anni fa?
Cosa ha tutto questo a che fare con il mondo della crescita personale?
In che modo i suoi principi morali e le sue norme comportamentali, potrebbero essere una valida guida per affrontare la vita nel XXI secolo?
Devi sapere che nel Giappone Medioevale avevi due scelte: uccidere o venire ucciso.
Miyamoto Musashi affrontò il suo primo duello mortale a 13 anni.
Motivo?
Sempre lo stesso o sopravvivi uccidendo l’avversario o perisci sotto i fendenti della sua spada. Musashi affrontò l’esperto samurai con un bastone trovato in terra. Un bastone contro un’affilatissima katana, la lunga spada giapponese.
Da qui inizia l’incredibile storia, il profondo “viaggio” di Miyamoto Musashi, il più grande samurai che il Giappone abbia mai avuto.
Al sopraggiungere della vecchiaia Musashi decise di ritirarsi presso la caverna Reigendo di Kumamoto dove scrisse “Il libro dei cinque Anelli”.
Tre giorni prima della sua morte, il 12 maggio del 1645, chiamò i tre migliori allievi nominandoli i suoi futuri successori. Fu proprio a loro che consegnò tutto ciò che aveva, le sue spade, la sella e il suo prezioso manoscritto.
Musashi nella sua famosa opera ripercorre la propria storia, attraverso ricordi, aneddoti, insegnamenti e segreti.
Il libro è suddiviso in cinque parti secondo gli elementi della cultura taoista: Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Vuoto.
Perché un’opera su un samurai la considero tra i migliori libri sulla crescita personale?
L’opera di Musashi, lo considero un libro motivazionale che ti consiglio senza dubbio alcuno e rappresenta una forte testimonianza della sua esperienza in quella che lui definisce la Via.
Il termine Via proviene dal cinese ed esprime il concetto secondo il quale l’uomo attraverso la dedizione e la pratica possa ampliare la propria conoscenza, possa tendere all’eccellenza, ad una sorta di illuminazione e profonda consapevolezza di sé stesso e della vita.
La Via non è quindi come potremmo erroneamente pensare, un percorso di addestramento del guerriero, bensì una scuola di vita per ogni uomo.
Ecco il motivo per cui mi è piaciuto questo libro motivazionale.
Con tutti i distinguo che si possono fare tra il medioevo giapponese e l’epoca moderna rimarrai stupito di quanti siano gli aspetti in comune e di come gli argomenti trattati siano ancora attualissimi.
Un’opera che inserisco senza alcun dubbio insieme ai migliori libri di crescita personale ➡️ Il libro dei Cinque Anelli.
Migliori libri di crescita personale su Determinazione, Resilienza e Forza di volontà
Resisto dunque sono di Pietro Trabucchi
Ecco un altro libro che ti consiglio di leggere.
Stiamo parlando di quei libri che ti aprono la mente sul concetto di resistenza, di resilienza.
E non parlo della resistenza fisica ma sopratutto di quella mentale.
Sicuramente siamo davanti ad uno tra i libri motivazionali migliori.
Ma chi è Pietro Trabucchi?
Pietro Trabucchi è uno psicologo che da molti anni si occupa di preparazione sportiva e in particolare delle discipline legate alla resistenza.
È autore di numerosi libri, professore, formatore e grande atleta.
Un atleta che che ha una profonda conoscenza di cosa significhi resistere nonostante le difficoltà!
“Resisto dunque sono” di Pietro Trabucchi è senz’ombra di dubbio un libro da leggere assolutamente.
Ti lascio qualche numero in modo che tu possa capire meglio:
Ha partecipato varie volte alla “Rock and Ice Ultra” una corsa di 250km a -40° nell’artico canadese.
Trabucchi ha corso 4 volte la “Yukon Arctic Ultra” una delle gare più estreme al mondo che si sviluppa per 100, 300 o 430 miglia e dove le temperature possono raggiungere i -50°.
Ha partecipato numerose volte alla “Tor des Geants”, una gara di trail ultra xlong che si svolge in Valle d’Aosta.
Il tracciato è un anello che di circa 330 km con un dislivello totale positivo di 24.000 metri.
Potrei continuare ancora…
Ecco il motivo per cui inserisco “Resisto dunque sono” tra i migliori libri sulla crescita e sviluppo personale.
Attraverso questo libro motivazionale Pietro Trabucchi ci mette in contatto con le suggestive storie di grandi campioni rivelandoci efficaci tecniche e metodologie per portare nella vita di tutti i giorni la capacità di affrontare le avversità.
Il mio consiglio quindi è di leggerlo, indipendentemente che tu sia uno sportivo o meno.
Resisto dunque sono è un libro motivante decisamente interessante, utile e pratico.
Se vuoi davvero capire cosa sia realmente la resilienza e come sia possibile allenare questa capacità a resistere nonostante le difficoltà devi assolutamente immergerti in questo libro. ➡️ Resisto dunque sono.
La fortuna non esiste di Mario Calabresi
Al centro del libro campeggia una domanda, la stessa domanda che tutti noi ci poniamo: che cosa succede nel cuore e nella testa di coloro che cadono e nonostante tutto trovano la forza di rialzarsi?
Da dove ricavano la loro forza, dove si nasconde questo loro segreto?
Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Repubblica, ci porta con il suo libro a riflettere su alcune storie che documentano in maniera toccante il suo viaggio attraverso gli Stati Uniti.
Le storie di Mario Calabresi sono molto diverse tra loro ma tutte hanno un comune denominatore:
la volontà di non arrendersi mai e ripartire da zero.
Sono storie di persone che hanno voluto e saputo rialzarsi, riprendendo in mano la loro vita.
E tutto questo nonostante incredibili avversità.
Com’è possibile che settecentotrentotto operai della General Motors, dopo la chiusura della fabbrica nel Wisconsin, siano tornati a studiare a scuola?
Come ha fatto Jawad che pur non sapendo né scrivere né leggere e costretto sulla sedia a rotelle dalla poliomielite a diventare un ricercatore e un consulente?
Com’è riuscita Tammy Duckworth dopo l’amputazione di entrambe le gambe a ritrovare la forza e la determinazione per andare avanti?
Dopo poche pagine ho subito capito che avevo tra le mani un bellissimo libro.
Contenuti di vita vissuta, così preziosi e autentici, che riescono a tenerti incollato a quelle pagine con la sensazione di trovarti a fianco di quelle persone e a vivere le loro situazioni.
Ti ritroverai ad immedesimarti con i protagonisti di questi racconti, a riflettere sul senso della vita e sulla nostra capacità di affrontare ostacoli apparentemente insuperabili.
Migliori libri di crescita personale su Gestione del Tempo e Produttività
Detto, Fatto! L’Arte di Fare Bene le Cose di David Allen
La gestione del tempo e la produttività è un argomento che mi sta a cuore e la qualità dei contenuti di questo libro motivazionale è tale da inserirlo nella lista dei migliori libri di crescita personale.
Se anche tu sei alla ricerca di un metodo funzionale per poterti concentrare su ciò che t’interessa t’invito a leggere questo libro.
Un libro motivante che ti consiglio senza alcun dubbio.
Detto, Fatto è un metodo molto efficace con cui l’esperto di produttività personale insegna a organizzare e gestire le giornate.
L’autore, David Allen, dimostra che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia.
Il punto di partenza è semplice: la produttività è direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati.
Se vuoi approfondire l’argomento prima di acquistare il libro puoi leggere il mio articolo: “Getting Things Done – Detto, Fatto!”
Migliori libri di crescita personale su Felicità, Consapevolezza e Rimpianti
Vorrei averlo Fatto. I Cinque Rimpianti più Grandi di Bronnie Ware
Un libro che ti consiglio di leggere.
Un’opera molto diversa da tutte le altre presenti in questa lista dei migliori libri di crescita personale.
Sicuramente siamo davanti ad uno tra i libri motivazionali migliori che abbia letto.
Ho inserito “Vorrei averlo Fatto” tra i migliori libri di crescita personale perché è davvero unico.
Stiamo parlando di quei libri che ti aprono la mente.
Che ti fanno riflettere su argomenti ai quali difficilmente pensiamo.
Anzi, lo facciamo ma… solo quando è troppo tardi.
Quando ho iniziato a leggere le prime pagine ho capito subito che si trattava di uno dei migliori libri di crescita personale che avessi mai letto.
Un libro che ti tocca il cuore come pochi altri sono in grado di fare.
Bronnie Ware si ritrovò a lavorare come infermiera nell’ambito delle cure palliative per anziani e malati terminali.
Ogni giorno cercava di aiutarli accompagnandoli al capolinea della loro vita terrena.
Perché considerare un opera del genere tra i migliori libri di crescita personale?
Come può trattarsi di un libro da leggere assolutamente?
Ecco spiegato il motivo.
L’infermiera si accorse che i pazienti riuscivano a vedere il mondo con “occhi diversi” rispetto a tutti coloro che non erano in quella fase della loro vita.
Quando Bronnie chiedeva loro cosa avrebbero voluto fare di diverso nella vita nessuno richiamava in alcun modo aspetti legati al successo, ai soldi, al potere o al lusso. Nessuno.
Ciò che venne fuori era tutt’altro.
Bronnie decise così di appuntarsi questi rimpianti in punto di morte per poi scrivere questo libro motivazionale divenuto un best-seller in tempi record.
Sono convinto che questo libro ti aiuterà a riflettere con la massima attenzione su cosa vuoi realmente dalla vita, quali sono i tuoi sogni e quali sono le cose realmente importanti per te.
Trovo questo argomento molto importante e per questo motivo ne ho voluto parlare in questo articolo: “Rimpianti in punto di morte”.
Migliori libri di crescita personale su Mente, Corpo e Spirito
La Via del Guerriero di Pace di Dan Millman
Sicuramente sei davanti ad uno tra i libri motivazionali migliori e sviluppati in maniera insolita.
Perché però un libro del genere si trova nella lista dei migliori libri di crescita personale?
Può un incontro fortuito cambiare in maniera concreta e profonda la vita di una persona?
E’ ciò che accade a Dan, ginnasta affermato, durante il suo terzo anno all’Università di Berkely in California.
Sono le 03.20 e Dan incapace di prendere sonno decide di scendere in strada per fare una corsa mattutina.
L’aria fresca gli ha messo fame e così si dirige verso una stazione di servizio aperta tutta la notte per comprare uno snack e qualcosa da bere.
Quella stazione è un’oasi fluorescente in un deserto di negozi, cinema e ristoranti chiusi.
E’ proprio qua che avviene l’incontro con il gestore della stazione.
L’uomo non dirà il suo nome, ma dopo i momenti passati con lui durante quella prima notte, Dan lo chiamerà Socrate, come l’antico filosofo greco.
Il nome gli piacque e così rimase.
Da questo incontro Socrate comincerà ad affezionarsi al ragazzo e gli insegnerà qualcosa di molto importante.
Dan infatti non si era ancora accorto che si può vivere una vita intera senza mai essere svegli.
Socrate aprirà gli occhi al ragazzo, gli mostrerà la via, quella del Guerriero di Pace, un cammino inusuale lungo il quale Dan dovrà scontrarsi e lottare contro le sue credenze, i suoi schemi di pensiero e le sue abitudini.
Quell’incontro casuale e le avventure che seguiranno saranno destinate a trasformare per sempre la sua vita.
“La Via del Guerriero di Pace” di Dan Millman contiene importanti e concrete riflessioni sulla vita.
Quando ho letto il libro motivazionale in questione mi sono subito immedesimato con Dan, con le sue domande e le sue perplessità alle quali Socrate cercherà di dare risposta.
L’opera rientra pienamente tra i migliori libri di crescita personale.
Un libro motivante che consiglio senza alcun dubbio.
“La Via del Guerriero di Pace” entusiasma, emoziona e appassiona e per questo motivo rientra a pieni voti in questa mia lista dei migliori libri sulla crescita personale.
Nonostante non sia un manuale di crescita personale l’opera è densa di spunti e riflessioni come in pochi altri romanzi ho avuto modo di leggere.
Sicuramente un libro motivazionale da leggere senza alcun dubbio.
L’evoluzione personale del protagonista attraverso l’esistenza è il fulcro del libro. Non mi rimane altro che consigliarti di lasciarti immergere in quest’incredibile storia che cambierà la vita del protagonista e… se vorrai anche la tua ➡️ La Via del Guerriero di Pace
Il Monaco che vendette la sua Ferrari di Robin Sharma
Ecco la più famosa opera di Robin Sharma, un libro da leggere assolutamente, un libro che ti consiglio.
Un libro motivazionale da avere senza alcun dubbio che facciamo rientrare tra i migliori libri di crescita personale.
Stiamo parlando di quei libri che ti aprono la mente, che ti portano a riflettere su ciò che stiamo facendo, su ciò che è davvero importante e ciò che è invece urgente.
Nel giro di alcuni anni l’avvocato Julian Mantle aveva ottenuto tutto quello che molti invano desiderano… e anche di più.
Una villa principesca, un jet privato, un reddito da svariati milioni di dollari, un’altra villa su un’isola tropicale e il suo prezioso gioiello parcheggiato nel vialetto di casa: la Ferrari, simbolo del suo meritato successo.
Tuttavia qualcosa sembrava andare nella direzione sbagliata.
Julian Mantle aveva 53 anni ma ne dimostrava 80.
L’umorismo di un tempo sembrava essersi consumato e le profonde rughe che segnavano il suo volto erano la triste testimonianza di una vita stressata, logorata.
Il sorriso aveva ceduto il passo a una terrificante, funerea cupezza.
Julian Mantle nonostante avesse Tutto quello che si possa desiderare si era smarrito.
Non era riuscito a trovare in tutti quegli anni di continui successi ciò che invece stava cercando da una vita intera.
Perché considero “Il Monaco che vendette la sua Ferrari” tra i migliori libri sulla crescita personale?
Un giorno accade però qualcosa di più grande di lui.
Un dolore lancinante al petto e il prestigioso avvocato si accasciò a terra nel bel mezzo dell’aula di tribunale. Sarà proprio quell’attacco di cuore a mettere in discussione l’intera sua esistenza.
Julian Mantle adesso sembrava vedere tutto con occhi diversi.
Quel giorno si rese conto che pur avendo avuto Tutto dalla vita non aveva fondamentalmente… avuto niente.
Dimesso dall’ospedale si perdono le sue tracce.
Julian Mantle scompare nel nulla dopo essersi disfatto di tutti quei beni di lusso per i quali aveva vissuto e attraverso i quali aveva cercato di dare un senso alla propria vita.
Nessuno sapeva che fine avesse fatto il famoso e ricco avvocato. Persino John il suo collaboratore più stretto, con il quale aveva condiviso gli anni della gavetta e del successo, aveva perso ogni traccia dell’amico.
Ma un giorno, a distanza di tre anni da quel brutto episodio, qualcuno tornerà a trovare il suo caro collega.
John si troverà infatti davanti a sé un Julian Mantle profondamente cambiato a tal punto da stentare a riconoscerlo.
Gli occhi tristi e grigi si erano trasformati in due scintillanti pietre preziose e il fisico appariva tonico e asciutto. Il suo volto pareva come ringiovanito e dalla sua espressione traspariva un profondo senso di pace e benessere.
Julian, attraverso il suo racconto, poterà il suo amico e il lettore, in un mondo totalmente nuovo.
Spiegherà il perché del suo viaggio verso l’Himalaya e racconterà ciò che è riuscito a trovare in quei luoghi sperduti e dentro di sé. ➡️ Il Monaco che vendette la sua Ferrari
Pochi libri cambiano una vita. Quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro. Condividi i Migliori Libri di Crescita Personale con le persone che ti stanno a cuore.
Migliori libri di crescita personale sulla Sopravvivenza
72 Giorni. La vera storia dei sopravvissuti delle Ande e la mia lotta per tornare di Nando Parrado
Un’opera molto diversa da tutte le altre presenti in questa lista dei migliori libri di crescita personale.
Stiamo parlando di quei libri che ti aprono la mente, che ti portano a pensare su argomenti ai quali troppo spesso non riflettiamo affatto.
Sicuramente sei davanti ad uno tra i libri motivazionali migliori. Un libro che mi è rimasto nel cuore.
La fusoliera dell’areo era distrutta. Attorno a lui i corpi privi di vita dei suoi compagni di squadra.
Solo in pochi erano sopravvissuti al terribile schianto.
Si trovavano a 4.000 metri d’altitudine, a -30°, in mezzo al niente.
Il freddo era talmente intenso che pareva acido sulla pelle.
La madre giaceva inerme ancora legata al seggiolino. La sorella, seppur ferita gravemente, era ancora in vita.
Lui però non sapeva ancora niente di tutto questo: l’aereo si era schiantato da 3 giorni ma Fernando Parrado era ancora in coma, immobile supino lungo la fredda fusoliera semidistrutta.
Sono certo che non dimenticherò mai le pagine di questo libro di crescita personale che racconta in prima persona gli avvenimenti del famoso disastro aereo delle Ande del 1972.
Lo inserisco senza alcun dubbio tra i migliori libri di crescita personale. Un libro motivante che consiglio senza alcun dubbio.
Ti chiederai cosa ha a che fare un’opera come “72 Giorni” con i migliori libri di crescita personale.
Il punto è che questo libro motivazionale non è solamente la descrizione di una tragedia, parla sì di dolore, orrore, angoscia e atroci sofferenze ma parla anche di speranza, solidarietà, fratellanza, amicizia ed eroismo.
E sono proprio queste le qualità che hanno consentito ai protagonisti di sopravvivere per 72 giorni all’inferno.
Per il mondo interno erano tutti morti e se volevano tornare alla vita non avevano altra scelta che decidere di resistere a tutti i costi. Dopo aver letto un libro del genere è difficile osservare il mondo allo stesso modo.
E’ come se il termometro con cui valutiamo l’importanza delle cose fosse stato sostituito con uno nuovo ed il vecchio buttato perché guasto.
Ciò che ti circonda la osserverai infatti in maniera differente e ti accorgerai di quante volte hai dato importanza ad eventi e situazioni che non ne avevano affatto.
Lo considero in assoluto uno dei miei libri motivazionali preferiti, un’opera unica da leggere senza alcun dubbio.
Unbroken. Sopravvivenza, Resistenza, Riscatto di Laura Hillenbrand
Era la fine del giugno 1943 e Loius Zamperini, puntatore-bombardiere dell’Army Air Forces e mezzofondista olimpionico, si trovava alla deriva insieme a due suoi compagni nel mezzo dell’Oceano Pacifico.
Erano passati già ventisette giorni e nessuno li stava più cercando, erano soli in mezzo ai centottanta milioni di chilometri quadrati di oceano.
Il fisico atletico era diventato un involucro inerme di 45 chili e le sue possenti gambe, adesso, non riuscivano neppure a sostenerlo.
I volti erano completamente tumefatti dal sole e le labbra erano così gonfie da toccare il naso.
Attorno a loro alcuni squali facevano lenti giri in attesa di poter banchettare con i loro corpi.
Quel giorno però nel silenzio assordante dell’oceano sentirono distintamente il suono di un motore.
Era un aereo, non c’erano dubbi.
Non erano stati abbandonati… o forse niente affatto perché quella sopravvivenza in mare, forse, risultò persino peggiore della morte.
Nessuno di loro avrebbe mai potuto immaginare ciò che li stava aspettando.
Il libro scorre velocemente e tiene incollata l’attenzione grazie ad avvenimenti che sembrano usciti dalla fervida fantasia di qualche scrittore.
Ma così non è, purtroppo. Tutto vero.
Perché leggere un libro come questo?
Perché leggere un’opera che parla di profondo odio, terrore, disperazione e morte?
Perché ogni parola racconta la speranza di un uomo, ogni frase ci suggerisce cosa significhi davvero il termine resilienza e cosa vuol dire resistere nonostante tutto.
Quello che conta è rialzarsi e andare avanti, anche fosse solo per un altro metro.
Con la testa e con il cuore si va ovunque di Giusy Versace
La vita di Giusy Versace è costituita da un prima e da un dopo e nel mezzo c’è…
…un guardrail.
Una lamiera che taglia in due la sua vita.
Ecco l’incredibile e toccante storia di Giusy Versace.
Una storia fatta di dolore, di amore, grande tenacia e forti cambiamenti.
Sono sicuro che anche tu, proprio come me, sarai portato a riflettere sul senso della vita e sugli ostacoli che improvvisamente ci troviamo davanti al nostro cammino.
Una storia che sa emozionare in maniera forte e che vuole ricordarci che con la testa e con il cuore si riescono a superare ostacoli apparentemente insormontabili.
La storia di Giusy Versace tocca nel profondo e commuove.
Il libro è molto di più di una storia ben raccontata.
È una vera lezione di vita.
Migliori libri di crescita personale su Business, Originalità e nuove Idee
Essere Originali: come gli anticonformisti cambiano il mondo di Adam Grant
Adam Grant è un personaggio di notevole spessore le cui competenze sono riconosciute a livello mondiale e i suoi libri sono best-seller assoluti.
Sicuramente siamo davanti ad uno tra i libri motivazionali migliori che affronta un argomento insolito, quello dell’originalità.
Quando ho iniziato a leggerlo ho capito subito che si trattava di uno dei migliori libri di crescita personale che avessi letto.
E così e stato.
Anche quest’ultimo suo libro è un “must”, non puoi non averlo.
E’ un libro che ti consiglio senza alcun dubbio.
Uno dei migliori libri di crescita personale che si addentra nel fantastico mondo dell’originalità.
Essere originali è considerata una caratteristica con la quale si nasce.
Si tratta di una credenza comune che vede il mondo diviso tra i pochi dotati di questa innata qualità e destinati quindi a fare grande cose e la massa che, essendone priva, è destinata a tutt’altro futuro.
Perché considero quest’opera tra i migliori libri di crescita personale?
Il punto è che Adam Grant con questo suo nuovo best seller affronta l’argomento “Originalità” puntando sulle proprie competenze per scalzare miti e false credenze.
Si tratta di un compito tutt’altro che facile perché quando il mondo intero è convinto da tempo immemore che il modo vada avanti secondo schemi immutabili, devi essere particolarmente abile, competente e scrupoloso per addurre motivazioni che, poggiando su basi scientifiche, permettano di sfatare quelle credenze.
Durante la lettura di questo libro motivante di crescita personale, sempre scorrevole e concreto, l’autore ti spiegherà magistralmente e con dati alla mano il mondo dell’originalità e del pensiero creativo.
Ti accompagnerà in questo percorso per mostrarti come la curiosità e l’anticonformismo siano in grado di migliorare te e il mondo che ti circonda.
Leggendo queste pagine capirai che si tratta di un libro da leggere assolutamente.
Sentirai un fortissimo impulso a mettere in discussione gli stereotipi con i quali ti scontri ogni giorno e ad agire di conseguenza.
Migliori Libri di Crescita Personale:
Questa lista dei migliori libri motivazionali, dei migliori libri di crescita personale non può essere esaustiva ovviamente, ma sono realmente convinto che questi pochi libri, ognuno nel suo campo, contengano strumenti e concetti molto preziosi.
Ecco il motivo per cui ti consiglio di leggerli e rileggerli.
Voglio infatti ricordarti che non si tratta di romanzi che una volta letti possiamo riporli.
Sono dei veri e propri manuali i cui contenuti una volta compresi debbono essere messi in pratica.
Se vorrai semplicemente leggere i migliori libri di crescita personale sono il primo a dirti: non farlo.
Sfrutta il tuo tempo per leggere altro.
T’invito e ti consiglio ancora una volta di leggerli perché sono realmente dei capolavori.
Se comincerai a mettere in pratica i migliori libri di crescita personale potrai toccare con mano il cambiamento e scoprirai quanto sia assolutamente “addictive”, quanto crei dipendenza! 🙂
Ogni qual volta leggerò un libro motivazionale di crescita personale che riterrò un “capolavoro” lo aggiungerò a questa lista.
Ti auguro un emozionate percorso attraverso i migliori libri sulla crescita personale.
Il buon lettore è come un viaggiatore curioso: ogni libro scelto rappresenta l’inizio di un viaggio.
Articolo i migliori libri di crescita personale – Immagine tratta da Pixabay
Ultimi Commenti