Film da vedere assolutamente - uym

Film da vedere assolutamente, ecco di cosa voglio parlarti oggi.

Intendo quelle pellicole cinematografiche imperdibili che stupiscono, che emozionano, che scioccano toccando nel profondo l’animo umano e che rimangono indelebili nella nostra memoria.

Negli ultimi mesi mi sono capitati sotto gli occhi tre Film assolutamente da vedere, tre capolavori che voglio condividere con te.

  • The Thruman Show
  • La Lista di Schindler
  • The Elephant Man

 

Se li hai già visti ti invito comunque a riguardarli perché sono film da vedere assolutamente, sono storie che ci arricchiscono dentro ogni volta.

Film da vedere assolutamente

1) Film da vedere assolutamente – The Thruman Show

Un film assolutamente da vedere è questo capolavoro del regista Peter Weir.

Film da vedere assolutamente - Truman Show - uym

Film da vedere assolutamente – Truman Show – uym

È il 1998 e per la prima volta Jim Carrey interpreta un ruolo molto lontano dai film comici ai quali ci aveva abituato fino a quel momento.

Il signor Truman Burbank è un trentenne sempre sorridente e affabile che vive appieno la sua vita tranquilla e agiata nell’isola di Seahaven. È felicemente sposato, ha un lavoro da assicuratore che gli piace e tiene ottimi rapporti con tutti.

 

 

Caso mai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! (Truman Burbank) Click to Tweet

 

Tutto si svolge in maniera perfetta, una perfezione che comincia però a sapere di monotono, ripetitivo e persino… artificioso.

Cosa sta succedendo?

È solamente una strana sensazione quella che comincia a provare il signor Brubank oppure c’è altro?

Truman comincia così ad ascoltare quei dubbi che entrati in punta di piedi cominciano adesso a non dargli tregua.

Riprende così in mano vecchie foto per scavare nel suo passato e trovare risposte senza però riuscire a trovarne.

Strani avvenimenti cominciano a sconvolgere quelle perfette, identiche giornate.

Cosa penseresti della tua vita perfetta se un faro da proiezione precipitasse improvvisamente dal cielo a pochi passi da te? Se le facce di tua moglie, dei tuoi genitori e del tuo miglior amico anziché rassicurarti come al solito cominciassero a dare adito a dubbi… atroci dubbi.

Se la tua vita così come ogni tua singola scelta fosse pilotata da qualcun altro?

Se tutte le persone che saluti la mattina fossero attori?

Se il cielo a cui volgevi lo sguardo per assaporare il tepore del sole non fosse altro che una cupola artificiale?

Se la tua vita non fosse altro che uno show?

Film da vedere assolutamente - Truman Show - La triste verità - uym

Film da vedere assolutamente – Truman Show – La triste verità – uym

Truman ignora quella verità sconcertante: essere l’attore protagonista di uno spettacolo televisivo, il Truman Show appunto.

La crescente voglia di trovare risposte mette in grave difficoltà gli sceneggiatori, che si vedono costretti a inventare nuove soluzioni per impedire a Truman di allontanarsi dall’isola.

Ma tra le gaffe di alcune comparse e alcuni inconvenienti tecnici Truman comincia a trasformare i suoi sospetti in certezze.

Il film inizia con i classici elementi della commedia spensierata e brillante trasformandosi poco dopo in qualcosa di molto complesso.

Gli argomenti infatti attorno ai quali ruota il film sono strettamente legati alla libertà, alla verità e al profondo e inarrestabile desiderio di essere artefici della propria vita e del proprio destino.

Vivere pienamente significa anche smettere di essere qualcun altro, togliendosi di dosso quella maschera che spesso indossiamo per apparire diversi da quelli che siamo, per apparire… come gli altri vorrebbero.

Un film da vedere assolutamente.

 

Film assolutamente da vedere – The Truman Show – Prigionieri di un falso mondo

 

 

2) Film da vedere assolutamente – La lista di Schindler

Un altro capolavoro, un altro film da vedere assolutamente è l’opera di Spielberg.

Film da vedere assolutamente - Shindler List - uym

Film da vedere assolutamente – Shindler List – uym

Nel 1993 uscì Schindler’s List (La lista di Schindler), un film da vedere assolutamente, una pellicola che permise a Steven Spielberg di raggiungere la definitiva consacrazione tra i grandi registi, vincendo l’Oscar per il miglior film e la miglior regia.

La pellicola fu un successo tale da aggiudicarsi anche l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, miglior fotografia, miglior scenografia, miglior montaggio e miglior colonna sonora.

Il film si ispira al romanzo di Thomas Keneally e si basa sulla vera storia di Oskar Schindler, imprenditore tedesco che attraverso la sua fabbrica e le sue abilità nelle pubbliche relazioni con i vertici delle SS riuscì a salvare 1000 ebrei da morte certa.

Una delle caratteristiche salienti del film è quello di essere stato interamente girato in bianco e nero.

“Quasi tutto il materiale che ho visto sull’Olocausto è in bianco e nero, quindi la mia visione corrisponde a quello che ho visto in documentari e libri”.

Solo quattro scene sono a colori a partire da quella iniziale in cui le fiammelle di due candele si spengono. Un significato profondo per un periodo in cui il mondo intero sprofondò in un baratro privo di colori, dove il grigio era l’unica sfumatura che aveva fagocitato ogni cosa e ogni persona.

 

La Lista è un bene assoluto. La lista è vita. Tutto intorno, ai suoi margini, è l'abisso. (Itzhak Stern) Click to Tweet

 

Film da vedere assolutamente -Shindler's List - la Fabbrica - uym

Film da vedere assolutamente -Shindler’s List – la Fabbrica – uym

Alla fine della guerra, Schindler dovrà allontanarsi precipitosamente dalla Germania in quanto, nonostante i suoi sforzi per salvare tutte quelle vite, risultava ufficialmente ancora membro del Partito Nazista.

Oskar Schindler : “La resa incondizionata della Germania è stata appena annunciata. A mezzanotte la guerra finirà ufficialmente. Domani inizierete a cercare notizie dei sopravvissuti delle vostre famiglie. Nella maggior parte dei casi… non li troverete. Dopo sei lunghi anni di omicidi, le vittime avranno il cordoglio di tutto il mondo. Noi siamo vivi. Molti di voi sono venuti da me a ringraziarmi. Ringraziate voi stessi. Ringraziate l’impavido Stern e altri che preoccupati per voi hanno affrontato la morte ogni istante. Io sono un membro del partito nazista. Sono un fabbricante di munizioni varie. Sfruttatore del lavoro di schiavi. Io sono… un criminale. A mezzanotte voi sarete liberi e io braccato. Rimarrò con voi fino a cinque minuti dopo la mezzanotte, allo scadere dei quali ‐ e spero che mi perdonerete ‐ dovrò fuggire.”

[Rivolgedosi alle SS] “So che avete ricevuto ordini dal nostro comandante, che a sua volta li ha ricevuti dai suoi superiori, di eliminare la popolazione di questo campo. Questo è il momento di farlo. Eccoli; sono tutti qui. È la vostra opportunità. Oppure potete andarvene dalle vostre famiglie da uomini e non da assassini.”

Al momento della partenza, gli operai della Fabbrica di Schindler gli consegneranno una lettera da esibire nel caso venisse catturato. Il documento spiegava come egli non fosse un criminale di guerra ma il loro salvatore.

Per avvalorare il documento ognuno degli ebrei lasciò la propria firma, 1000 in tutto. Gli fu consegnato anche un anello in oro, forgiato di nascosto, su cui avevano inciso una citazione del Talmud: “Chi salva una vita salva il mondo intero”.

Un capolavoro di film.

 

Film da vedere assolutamente – Schindler’s List – La bambina in rosso

 

Un film che mette in scena il dolore e il dramma di chi ne è stato vittima. Un film capolavoro che non si scorda, dove le pulsioni più aberranti dell’uomo hanno segnato la vita e la morte di decine di milioni di persone.

 

3) Film da vedere assolutamente – The Elephant Man

Film da vedere assolutamente - The Elephant Man - uym

Film da vedere assolutamente – The Elephant Man – uym

Il film di David Lynch è sicuramente uno di quei film assolutamente da vedere.

Prende spunto dalla vera storia di Joseph Merrick, un uomo affetto da un’incurabile malattia, la sindrome di Proteo. La patologia lo aveva reso talmente deforme nel corpo e nel volto da fargli guadagnare il triste e doloroso appellativo di Uomo Elefante.

Lo spregevole Signor Bytes vedrà in Merrick non una persona ma un raccapricciante mostro capace di fargli guadagnare molti soldi sfruttandolo come fenomeno da baraccone.

Il Dottor Frederick Treves incuriosito invece dalla patologia dell’uomo deciderà di portarlo via con sé presso l’ospedale dove lavora.

 

Io non sono un elefante! Io non sono un animale! Sono un essere umano! (L'Uomo Elefante) Click to Tweet

 

Da quel momento cominciano ad emergere le qualità del signor Merrick che fino a quel momento erano rimaste sepolte sotto la superficialità, i pregiudizi, l’ignoranza, la crudeltà e l’ipocrisia delle persone.

Il signor Merrick dovrà comunque lottare contro tutto e tutti per affermare la sua umanità e il suo diritto a una vita che possa definirsi tale.

 

Film da vedere assolutamente – The Elephant Man – John Merrick legge Romeo e Giulietta

 

“Io sono felice ogni ora del giorno, amico mio. Anche se dovessi sapere di morire domani… la mia vita è bella, perché so di essere amato… io sono fortunato.” (Joseph Merrick – L’Uomo Elefante)

 

Per concludere

Sono film da vedere assolutamente e da riguardare senza alcun dubbio.

Hanno saputo nuovamente regalarmi forti emozioni e far riflettere ancora una volta sul senso della vita e sul pericolo dei pregiudizi che ci portano a giudicare e a rapportarsi con gli altri basandoci soprattutto sull’aspetto esteriore e superficiale delle persone.

Spero che questa lista di film da vedere assolutamente abbia saputo smuoverti qualcosa dentro e sia stato in grado di farti riflettere come non mai.

Quali altri film da vedere assolutamente vuoi consigliare a tutti i lettori di UpgradeYourMind?

Scrivilo nei commenti.

 

Firma Marco Little UYM

Articolo Film da vedere assolutamente – Immagini di pubblico dominio

Matita - UYM

📩

VOGLIO ISCRIVERMI ALLA NEWSLETTER E

SCARICARE GRATUITAMENTE

📘

LA MIA COPIA 

22 PASSI VERSO LA FELICITÀ

22-passi-thumb-UYM3

The following two tabs change content below.
Ciao, mi chiamo Marco Cammilli e sono l'autore di UpgradeYourMind. Voglio condividere con te i miei studi e le mie esperienze nell'ambito della crescita personale. Scopri le strategie pratiche e immediate per migliorare la qualità della vita. Buona navigazione. Marco.

Ultimi post di Marco Cammilli (vedi tutti)

Lascia un commento tramite il tuo profilo Facebook

2 commenti
  1. Danilo
    Danilo dice:

    The Elephant Man ancora non l’ho visto, gli altri due sono bellissimi. Altri film che mi sono piaciuti tanto e che meritano di essere visti e rivisti sono:” il pianeta verde”, “Nirvana”, “il tredicesimo piano” e “La Forza del Campione”

    Rispondi
    • Marco Cammilli
      Marco Cammilli dice:

      Ciao Danilo, di quelli che mi hai indicato mi manca all’appello “Il Pianeta Verde”. Sono andato a curiosare per capirne la trama e me lo sono segnato tra quelli da vedere 🙂 Grazie

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.