Migliori-Libri-di-Crescita-Personale-UYM

Ecco la lista dei migliori libri di Crescita Personale.

Crescita personale e cambiamento sono due concetti strettamente legati. Non può esistere il primo se viene a mancare il secondo. Il mio cambiamento è cominciato 10 anni fa quando iniziai a leggere alcuni libri di crescita personale che trattavano in maniera “insolita” argomenti sui quali non avevo mai dato la giusta importanza.

Libri che trattano argomenti di crescita personale ce ne sono però tantissimi, sia on-line che nelle librerie, e non è affatto facile capire quale possa essere quello giusto per te. Visto che non ci basterebbero 10 vite per leggerli tutti cosa ne dici se ci focalizziamo sui migliori? 🙂

Per questi motivi ho voluto stilare una lista dei migliori libri di crescita personale che hanno la capacità di farci riflettere, toccarci dentro e riaccendere quella motivazione che per troppo tempo abbiamo lasciato assopita. I libri che troverai riportati di seguito li devi assolutamente leggere in quanto contengono preziosi, concreti ed efficaci “insegnamenti di vita”.

Hai presente quegli spazi vuoti nella tua libreria? Erano posti prenotati già da tempo… ma tu non lo sapevi. 🙂


Ecco i Migliori Libri di Crescita Personale:

 

La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro. (N. Frye) Click to Tweet

 

Libri di Crescita Personale su Perseveranza, Pensiero Positivo, Successo, Ricchezza e Autorealizzazione

Pensa e Arricchisci Te Stesso di Napoleon Hill

Migliori libri di Crescita Personale - Pensa e arricchisci te stesso - UYM

“La mente umana può realizzare tutto quanto può concepire.” I “segreti” riportati da Napoleon Hill sono eterni, ancora validi e applicabili così come lo erano al tempo della prima edizione. L’autore ti spiegherà come i “pensieri sono cose” e per giunta potentissime quando sono unite alla chiarezza di intenti, alla tenacia e al desiderio ardente di tramutarli in ricchezza o in qualunque altra cosa vogliamo.  Un’ opera che rientra prepotentemente tra i migliori libri di crescita personale. Un libro che nel corso dei decenni continua a rimanere un punto di riferimento nella crescita personale. Le 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo possono aiutarti a capire la qualità dei contenuti che troverai in questa splendida opera.

 

 

La Legge del Successo: Vol.1 di Napoleon Hill

Migliori libri di Crescita Personale - La legge del successo - UYM

Si tratta del primo dei quattro volumi scritti da Hill. Una delle opere più efficaci e famose in cui l’autore ti spiegherà  le migliore strategie per l’autorealizzazione. Un libro molto concreto scritto dopo venti anni di ricerche analizzando la vita e i successi dei più importanti personaggi di quel tempo: Henry Ford, Theodore Roosvelt, King Camp Gillette, John D. Rockfeller, Alexander Graham Bell, Thomas Edison, F.W. Woolworth, ecc… Un’ opera che rientra prepotentemente tra i migliori libri di crescita personale. Si tratta di un libro che ha fatto proseliti in tutto il mondo ed è spesso citato come libro fondamentale da autori come Og Mandino e W. Clement Stone. In questo primo volume entrerai in contatto con i principi dell’autodisciplina e scoprirai l’importanza dell’ “alleanza di cervelli”, del “preciso obiettivo principale”, della “fiducia in se stessi” e dell’ “abitudine di risparmiare”. Un libro che nel corso dei decenni ha aiutato milioni di persone a scoprire e perseguire ciò che più desiderano nella vita. Un libro centrato sull’incredibile forza della mente umana che ti consiglio caldamente di leggere e mettere in pratica.

 

 

Il Più Grande Venditore del Mondo di Og Mandino

Migliori libri di Crescita Personale - Il più grande venditore del mondo - UYM

In questo libro incontrerai Hafid, un famoso mercante del suo tempo, talmente bravo da essere considerato appunto il più grande venditore del mondo.  I veri protagonisti però non sono Hafid o altri personaggi del libro, sono i 10 rotoli in cui sono custoditi segretamente i principi per divenire uomini di successo. Attenzione però a non farti fuorviare dal titolo in quanto non troverai alcuna tecnica di vendita intesa in senso stretto. Ciò che contengono i rotoli sono dei preziosissimi principi di vita, capaci di motivarti per realizzare ciò che desideri. Un’opera che con i suoi 50 milioni di copie vendute ha inspirato milioni di persone in tutto il mondo e che considero tra i migliori libri di crescita personale. Ho scritto un articolo proprio in merito all’incredibile storia del suo autore che puoi leggere qui: “La straordinaria storia di Og Mandino”

 

 

Le Sette Regole per Avere Successo di Stephen Covey

Migliori libri di Crescita Personale - Le 7 regole per avere successo - UYM

In questo libro di crescita personale apprenderai un “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro. Si tratta di un percorso che richiede grande apertura mentale e totale coinvolgimento, affinché ognuno possa trovare la propria modalità di applicazione. Per ottenere successo, occorre innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini, sui propri comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento avvenga dall’interno e diventi pratica di vita e di lavoro.

 

 

Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman

Migliori libri di Crescita Personale - Intelligenza emotiva - UYM

L’autore spiega in maniera efficace l’importanza delle componenti emotive anche nelle funzioni più razionali del pensiero. Autocontrollo, perseveranza, empatia e attenzione nei confronti degli altri sono la miscela esplosiva alla base di quella che Goleman definisce Intelligenza Emotiva. Ti sei mai chiesto come mai le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Hai mai riflettuto sul perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie con genitori separati hanno difficoltà a scuola? Ti sei mai chiesto come mai un ottimo amministratore delegato può risultare un pessimo venditore? Questo è il mondo, ai più sconosciuto, dell’Intelligenza Emotiva. Un altro capolavoro da inserire tra i migliori libri di crescita personale.

 

 

Se apprezzi questo articolo sui Migliori Libri di Crescita Personale, t’invito a condividerlo. Questo tuo gesto ricambia il lavoro che si cela dietro ogni post. Ti ringrazio.

 

 

Libri di Crescita Personale sul Cambiamento

Cambiare senza paura. Come Vincere la Sfida del Cambiamento nel Lavoro, nelle Relazioni, nella Vita di Roberto Re

Migliori libri di Crescita Personale - Cambiare senza paura - UYM

Viviamo in un periodo in cui i cambiamenti si susseguono a velocità impressionante e riguardano ogni area della nostra vista: lavoro, relazioni, rapporto genitori e figli, ecc… Tutto è cambiato nel corso di pochi anni. Il punto è: sei in grado di seguire questo cambiamento? L’autore spiega in maniera molto chiara e concreta che la sfida al cambiamento non prevede pareggio: o si vince o si perde. Il futuro di coloro che vorranno rifiutarlo sarà una sorta d’inferno in quanto le loro giornate saranno caratterizzate da delusioni, frustrazioni, ansie e continue paure. I vecchi schemi mentali infatti non possono funzionare oggigiorno. Coloro che invece decideranno di cavalcare il cambiamento avranno la possibilità di accedere ad opportunità di crescita e ricchezza come mai ce ne sono state. Il libro di Roberto Re ti aiuterà a capire meglio perché il cambiamento incida in maniera così decisiva sulla qualità della nostra vita, ti fornirà preziosi strumenti per smettere di averne paura e ti permetterà di capire come sfruttarlo. Un libro che ti consiglio caldamente di leggere e mettere in pratica, un libro che inserisco tra i migliori libri di crescita personale.

 

 

Libri di Crescita Personale sulle Relazioni interpersonali e Rapporto di coppia

Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie

Migliori libri di Crescita Personale - Come trattare gli altri e farseli amici - UYM

Come conquistare la fiducia degli altri in otto mosse: rinnova gli schemi mentali, pensa in modo nuovo, apriti a nuovi orizzonti, scopri nuove possibilità, costruisci amicizie facilmente e rapidamente, aumenta la tua popolarità, convinci gli altri a pensarla come te, aumenta il tuo potere di persuasione, accogli le proteste, evita le discussioni, rendi gradevoli i tuoi rapporti sociali e suscita entusiasmo intorno a te. Un libro che ancora oggi lo considero “illuminante”! Ciò che apprezzerai di quest’opera è la sua concretezza e il riscontro immediato che avrai nella sua applicazione. Un altro capolavoro da inserire tra i migliori libri di crescita personale di tutti i tempi.

 

 

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray

Migliori libri di Crescita Personale - Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere - UYM

Un libro che ho riletto più volte e che considero tra i migliori libri di crescita personale sui rapporti di coppia. Il libro di Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare. I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti. Le incomprensioni che si vengono a creare sono la conseguenza di un banale quanto rilevante errore che facciamo a monte:considerarci appunto uguali. Io ho capito che siamo diversi biologicamente, che i nostri cervelli funzionano in maniera differente, che la percezione del mondo attorno a noi non è uguale, che la gestione degli stati emotivi è diversa, che le priorità non possono essere le stesse, che i nostri schemi mentali e il modo con cui elaboriamo le informazioni sono diversi. Proprio in merito al rapporto uomo-donna ho scritto due articoli che puoi leggere cliccando qui: “Differenza tra Uomini e Donne: mondi diversi?” e “Differenze tra Uomo e Donna nella gestione dei problemi” 

 

 

Libri di Crescita Personale sul Rapporto Genitore – Figlio

Genitori Coach. Come Guidare i Propri Figli e Aiutarli a Esprimere al Massimo il Loro Potenziale di Stefano Denna

Migliori libri di Crescita Personale - Genitori Coach - UYM

Fare il genitore è davvero il “mestiere più difficile del mondo”. Bisogna insegnare ai figli a esprimere al meglio il loro potenziale, a mettere in pratica i talenti, a dare il massimo per avere successo a scuola, nello sport, nella vita. Insomma, bisogna essere dei “genitori coach”. Oddio, ma come si fa? Niente panico, non è un’impresa impossibile. Soprattutto se Stefano Denna, che da anni si occupa del tema, ci spiega tutti i “trucchi” per riuscirci. In questo libro, con il suo stile estremamente pratico, e facendo ricorso a esperienze vissute, mostra quali sono le strategie educative più efficaci e come applicarle nelle concrete relazioni genitori-figli. Scoprirai come molti comportamenti che riteniamo “giusti” siano invece sbagliati. Capirai che molti nostri atteggiamenti non sono altro che la replica di quelli tenuti dai nostri genitori e che se erano “ok” 20, 30, o 40 anni fa non possono esserlo più oggi. L’unico mio rimpianto in merito a questo libro è che avrei voluto leggerlo qualche anno fa. Se sei un genitore o lo stai per diventare ti consiglio di cuore di non fartelo sfuggire.

 

 

Libri di Crescita Personale sulla Persuasione

Le Armi della Persuasione. Come e perché si finisce col dire di Sì di Robert Cialdini

Migliori libri di Crescita Personale - Le armi della persuasione - UYM

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, presentata però in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali; in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento. Un libro eccezionale che considero nel suo genere tra i migliori libri di crescita personale, un’opera che affronta in maniera chiara e pratica l’affascinante mondo della persuasione.

 

 

Libri di Crescita Personale su Determinazione, Resilienza e Forza di volontà

Hagakure. Il Codice Segreto dei Samurai di Tsunetomo Yamamoto

Migliori libri di Crescita Personale - Hagakure - UYM

Si tratta del più importante tra i testi dedicati alla pratica e all’etica della via del guerriero. Gli insegnamenti e le memorie di Yamamoto Tsunetomo, monaco ma ancor prima Samurai, guidano da più di trecento anni chi volesse intraprendere questo lungo e difficile cammino. L’Hagakure, metafora del vivere secondo rettitudine, incita e aiuta a superare l’attaccamento al proprio ego, che è il limite umano più difficile da vincere, e ci accompagna verso la ricerca della gioia della vita, non disgiunta, però, da una meditazione costante sulla morte. Testo di grande profondità e di fascino inconsueto, ha trasformato il comportamento di molte generazioni di uomini: vivere senza farlo sapere, essere prima ancora di apparire, condurre un’esistenza normale e allo stesso tempo raggiungere le vette della sapienza seguendo e servendo la via è una prospettiva che ciascuno può adottare e adattare nell’azione di tutti i giorni. Un libro inconsueto, una delle opere letterarie più significative tramandateci dal Giappone che ti consiglio di aggiungere alla tua biblioteca insieme ai migliori libri di crescita personale.

 

 

Libri di Crescita Personale sulla Gestione del Tempo e Produttività

Detto, Fatto! L’Arte di Fare Bene le Cose di David Allen

Migliori libri di Crescita Personale - Detto Fatto! - UYM

La gestione del tempo e la produttività è un argomento che mi sta a cuore e la qualità dei contenuti di questo libro è tale da inserirlo nella lista dei migliori libri di crescita personale. Se anche tu sei alla ricerca di un metodo funzionale per poterti concentrare su ciò che t’interessa t’invito a leggere questo libro. Detto, Fatto è un metodo molto efficace con cui l’esperto di produttività personale insegna a organizzare e gestire le giornate. L’autore dimostra che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia. Il punto di partenza è semplice: la produttività è direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati. Se vuoi approfondire l’argomento prima di acquistare il libro puoi leggere il mio articolo: “Getting Things Done – Detto, Fatto!”

 

 

Libri di Crescita Personale su Felicità, Consapevolezza e Rimpianti

Vorrei averlo Fatto. I Cinque Rimpianti più Grandi di Bronnie Ware

Migliori libri di Crescita Personale - Vorrei averlo fatto - UYM

Bronnie Ware si ritrovò a lavorare come infermiera nell’ambito delle cure palliative per anziani e malati terminali. Ogni giorno cercava di aiutarli accompagnandoli al capolinea della loro vita terrena.  L’infermiera si accorse che i pazienti riuscivano a vedere il mondo con “occhi diversi” rispetto a tutti coloro che non erano in quella fase della loro vita. Quando Bronnie chiedeva loro cosa avrebbero voluto fare di diverso nella vita nessuno richiamava in alcun modo aspetti legati al successo, ai soldi, al potere o al lusso.  Nessuno. Ciò che venne fuori era tutt’altro. Bronnie decise così di appuntarsi questi rimpianti in punto di morte per poi scrivere questo libro divenuto un best-seller in tempi record. Sono convinto che questo libro ti aiuterà a riflettere con la massima attenzione su cosa vuoi realmente dalla vita, quali sono i tuoi sogni e quali sono le cose realmente importanti per te. Trovo questo argomento molto importante e per questo motivo ne ho voluto parlare in questo articolo: “Rimpianti in punto di morte”.

 

 

Questi libri di crescita personale non rappresentano ovviamente una lista esaustiva, ma sono realmente convinto che questi pochi volumi, ognuno nel suo campo, contengano strumenti e concetti molto preziosi. Voglio ricordarti che non si tratta di romanzi che una volta letti possiamo riporli. Sono dei veri e propri manuali i cui contenuti una volta compresi debbono essere messi in pratica. Se vorrai semplicemente leggerli sono il primo a dirti: non farlo. Sfrutta il tuo tempo per leggere altro.

T’invito ancora una volta a leggerli perché sono realmente dei capolavori. Se comincerai a mettili in pratica potrai toccare con mano il cambiamento e scoprirai quanto sia assolutamente “addictive”, quanto crei dipendenza! 🙂

Ti auguro un emozionate percorso attraverso i migliori libri di crescita personale.

 

Firma Marco Little UYM

 

 

 

Il buon lettore è come un viaggiatore curioso: ogni libro scelto rappresenta l’inizio di un viaggio.

 

Articolo i migliori libri di crescita personale – Immagine tratta da Pixabay

I migliori libri di crescita personale che trovi in questa pagina rientrano nel programma di affiliazione di Amazon. Cosa significa? Vuol dire che se vorrai acquistare i libri attraverso questa pagina Amazon mi riconoscerà una commissione e tu mi aiuterai concretamene a mantenere vivo e sviluppare il progetto di UpgradeYourMind. Ti ringrazio e ti auguro sinceramente un proficuo percorso attraverso i migliori libri di crescita personale.

 

Matita - UYM

📩

VOGLIO ISCRIVERMI ALLA NEWSLETTER E

SCARICARE GRATUITAMENTE

📘

IL TUO LIBRO 

22 PASSI VERSO LA FELICITÀ

22 passi thumb 8

 

The following two tabs change content below.
Ciao, mi chiamo Marco Cammilli e sono l'autore di UpgradeYourMind. Voglio condividere con te i miei studi e le mie esperienze nell'ambito della crescita personale. Scopri le strategie pratiche e immediate per migliorare la qualità della vita. Buona navigazione. Marco.

Ultimi post di Marco Cammilli (vedi tutti)

Lascia un commento tramite il tuo profilo Facebook

16 commenti
  1. Danilo
    Danilo dice:

    E’ una bella lista personalmente li ho letti quasi tutti, me ne manca qualcuno da leggere. Secondo me andrebbero aggiunti questi tre libri che sono semplicemente straordinari:
    1-Il Libro di Draco Daatson di Salvatore Brizzi;
    2-La via del Guerriero di Pace di Dan Milmann;
    3-Il monaco che vendette la sua ferrari di Robin Sharma;

    Rispondi
    • Marco Cammilli
      Marco Cammilli dice:

      Ciao Danilo, da esperto quale sei non avevo dubbi che li avessi letti quasi tutti.
      Il monaco che vendette la sua Ferrari me lo ero già promesso di leggere. In seguito al tuo commento sarà il mio prossimo libro.
      Mi sono segnato anche gli altri due.
      Grazie 1000
      A presto!
      Marco.

      Rispondi
  2. Wisteria
    Wisteria dice:

    Ciao Marco e grazie di questa selezione. Ho letto solo Pensa e Arricchisci Te Stesso e mi ha entusiasmata. Nonostante sia stato scritto molti anni fa l’ho trovato incredibilmente attuale.
    Alla tua lista aggiungerei “Padre ricco e padre povero” mi è piaciuto molto. Consigliatissimo!

    Rispondi
    • Marco Cammilli
      Marco Cammilli dice:

      Ciao Wisteria!
      “Pensa e Arricchisci Te Stesso” è stato tra i primi libri che mi hanno fatto scoprire il mondo della “crescita personale”. Ho un bellissimo ricordo di questo libro e infatti l’ho inserito in lista.
      Grazie per il consiglio su “Padre ricco Padre povero”: altro titolo che aggiungerò sul mio comodino. 🙂
      Grazie del commento.
      Marco.

      Rispondi
  3. Ale
    Ale dice:

    Ciao Marco ho letto proprio qualche mese fa un altro libro di Roberto Re non so se lo hai letto. Si tratta di Smettila d’incasinarti e mi è piaciuto molto. Farò tesoro di questa lista. Ale

    Rispondi
    • Marco Cammilli
      Marco Cammilli dice:

      Ciao Ale, se ti è piaciuto il libro di Roberto Re ti consiglio di leggere anche Leader di te stesso e ovviamente l’ultima sua opera che ho riportato nella lista: “Cambiare senza paura”.
      Ti ringrazio del commento.
      Marco.

      Rispondi
  4. Stefy
    Stefy dice:

    Ciao Marco, due libri in lista mi hanno ispirato e così li ho ordinati: Come trattare gli altri e farseli amici e Le Armi della Persuasione. Quest’ultimo libro in particolar modo tratta un argomento molto affascinante. Non so bene cosa trovarci dentro ma mi fido di te.
    Stefy

    Rispondi
    • Marco Cammilli
      Marco Cammilli dice:

      Sono certo che ti piaceranno entrambi i libri, assolutamente certo.
      L’argomento Persuasione lo trovo anch’io incredibilmente affascinate ed utile per questo motivo infatti sto preparando… no, non posso anticipare niente 🙂
      Ti ringrazio della fiducia.
      Grazie Stefy.

      Rispondi
  5. Gianluca
    Gianluca dice:

    Ho finito di leggere “Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere” alcune settimane fa e mi ha aperto gli occhi su tanti aspetti a cui davo un significato sbagliato. Una lettura davvero utile e pratica. Un libro che consiglio a tutti perché può davvero migliorare qualunque rapporto di coppia.

    Rispondi
    • Marco Cammilli
      Marco Cammilli dice:

      Una lettura che ho trovato anch’io molto pratica e utile e che, come dici tu Gianluca, ti fa aprire gli occhi su come funzionano realmente certe dinamiche nel rapporto uomo-donna. Dopo aver letto il libro di Gray infatti TUTTO apparirà ai nostri occhi in maniera diversa.

      Spesso succede che nel rapporto di coppia le nostre intenzioni sono assolutamente positive ma nonostante questo i modi e i tempi in cui lo facciamo sono sbagliati. La conseguenza è una sola: incomprensioni, attriti e conflitti.

      Mi fa piacere che il libro ti sia piaciuto e ti ringrazio del tuo riscontro in merito.
      Marco.

      Rispondi
  6. Marta
    Marta dice:

    Grazie Marco di aver condiviso la tua lista. Qualcuno già letto (anche se non fa male rileggerli). Prendo spunto per le prossime letture.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.