La Via del Guerriero di Pace

La Via del Guerriero di pace - UYM

La Via del Guerriero di Pace è uno di quei libri che lasciano il segno.

La Via del Guerriero di Pace è uno di quei libri che fin dalle prime pagine ti faranno capire che si tratta di un capolavoro. A me è successo lo scorso mese quando ho cominciato a leggere “La Via del Guerriero di Pace”.

Sono stati proprio alcuni di voi a suggerirmi il libro e così, con il mio fido Kindle alla mano, mi sono lasciato immergere in quest’incredibile storia che cambierà la vita del protagonista e… se vorrai anche la tua.

La Via del Guerriero di Pace – Autore

La Via del Guerriero di Pace è un romanzo, in parte autobiografico, scritto da Dan Millman.

L’autore è stato campione mondiale di atletica, allenatore, docente universitario e insegnante di arti marziali. Con i suoi libri, ognuno dei quali è diventato un best-seller, ha ispirato milioni di persone.

Quello di cui voglio parlarti oggi è La Via del Guerriero di Pace un libro che nonostante sia stato scritto nel 1980 continua ancor oggi ad essere tra i romanzi di crescita personale più venduti.

Da La Via del Guerriero di Pace (Peaceful Warrior) è stato tratto anche un film uscito nel 2006 con il nome di “La Forza del Campione”.

Se avessi già visto il film ti consiglio caldamente di leggere i libro perché come spesso accade il romanzo è decisamente migliore.

 

La Via del Guerriero di Pace: si può vivere una vita intera senza mai essere svegli?

Può un incontro fortuito cambiare in maniera concreta e profonda la vita di una persona?

La Via del Guerriero di Pace - Storia - UYM

La Via del Guerriero di Pace – Storia – UYM

E’ ciò che accade a Dan, ginnasta affermato, durante il suo primo anno all’Università di Berkely in California.

Sono le 03.20 e Dan incapace di prendere sonno decide di scendere in strada per fare una corsetta mattutina. L’aria fresca gli ha messo fame e così si dirige verso una stazione di servizio aperta tutta la notte per comprare uno snack e qualcosa da bere.

Quella stazione è un’oasi fluorescente in un deserto di negozi, cinema e ristoranti chiusi.

E’ proprio qua che avviene l’incontro con il gestore della stazione. L’uomo non dirà il suo nome, ma dopo i momenti passati con lui durante quella prima notte, Dan lo chiamerà Socrate, come l’antico filosofo greco. Il nome gli piacque e così rimase.

Da questo incontro Socrate comincerà ad affezionarsi al ragazzo e gli insegnerà qualcosa di molto importante. Dan infatti non si era ancora accorto che si può vivere una vita intera senza mai essere svegli.

 

Si può vivere una vita intera senza mai essere svegli. (La Via del Guerriero di Pace) Click to Tweet

 

Socrate aprirà gli occhi al ragazzo, gli mostrerà la via, la via del Guerriero di Pace, un cammino inusuale lungo il quale Dan dovrà scontrarsi e lottare contro le sue credenze, i suoi schemi di pensiero e le sue abitudini.

Quell’incontro casuale e le avventure che seguiranno saranno destinate a trasformare per sempre la sua vita.

 

Un guerriero non è qualcosa che si diventa, Dan. È qualcosa che si è in questo momento oppure non si è. La via crea il guerriero. (La Via del Guerriero di Pace)

 

La Via del Guerriero di Pace: perché leggerlo?

La Via del Guerriero di Pace - Libro - UYM

La Via del Guerriero di Pace – Libro – UYM

La Via del Guerriero di Pace è un libro che ti consiglio caldamente di leggere. La storia contiene importanti e concrete riflessioni sulla vita, capaci di migliorare concretamente il nostro benessere. Quando leggerai il libro ti immedesimerai subito con Dan, con le sue domande e le sue perplessità alle quali Socrate cercherà di dare risposta.

Nonostante non sia un manuale di crescita personale La Via del Guerriero di Pace è denso di spunti e riflessioni come in pochi altri romanzi ho avuto modo di leggere. L’evoluzione personale del protagonista attraverso l’esistenza è il fulcro del libro.

“Il mondo la fuori è una scuola Dan. La vita è l’unico vero insegnante. Ci offre molte esperienze ma se l’esperienza da sola portasse saggezza e realizzazione, gli anziani sarebbero tutti felici, sarebbero tutti maestri illuminati. Bisogna scoprire le lezioni nascoste nelle esperienze. Io posso aiutarti a imparare dall’esperienza e a vedere il mondo con chiarezza. E’ la chiarezza di cui hai disperatamente bisogno in questo momento. Sai che è così, ma la tua mente si ribella. Non hai ancora trasformato le esperienze in saggezza.”  (La Via del Guerriero di Pace)

 

La Via del Guerriero di Pace appassiona ed entusiasma

Ho terminato di leggere La Via del Guerriero di Pace un paio di settimane fa e sai cosa sto leggendo adesso? Esattamente lo stesso libro.

La storia appassiona, entusiasma, emoziona ed è scritta molto bene.

Questo mix consente di leggere il libro tutto d’un fiato ma ti consiglio di rileggerlo almeno una seconda volta come sto facendo io per soffermarti a riflettere con calma sui numerosi argomenti presenti nel romanzo.

Ci tengo a sottolineare questo punto perché se ti limiterai a leggere La Via del Guerriero di Pace ben poco potrà cambiare nel tuo modo di pensare e di vivere la vita.

Se invece ti soffermerai sui vari concetti e vorrai farli tuoi mettendoli in pratica allora anche tu inizierai un nuovo cammino.

 

“Non puoi fare nulla per cambiare il passato e il futuro non sarà mai esattamente come lo pianifichi o come vorresti che fosse. Non ci sono mai stati guerrieri del passato, né ci saranno guerrieri del futuro. Il guerriero è sempre qui e ora. Le tue sofferenze, le tue paure e la tua rabbia, i tuoi rimpianti e i sensi di colpa, le invidie, i programmi e i tuoi desideri esistono soltanto nel passato o nel futuro”. (La Via del Guerriero di Pace)

 

La felicità non è qualcosa che devi sentire, la felicità è ciò che sei. (La Via del Guerriero di Pace) Click to Tweet

 

Per concludere su “La via del guerriero di pace”

Con quest’ultima frase, che trovo di una semplicità e di una profondità da togliere il fiato, ti lascio al tuo cammino.

Quale?

Semplice, la via del Guerriero di Pace.

Firma Marco Little UYM

Articolo La via del guerriero di Pace – Immagini tratte da Google Immagini

 

 

Matita - UYM

?

VOGLIO ISCRIVERMI ALLA NEWSLETTER E

SCARICARE GRATUITAMENTE

?

IL TUO LIBRO 

22 PASSI VERSO LA FELICITÀ

SCARICALO SUBITO

22 passi thumb 8

 

The following two tabs change content below.
Ciao, mi chiamo Marco Cammilli e sono l'autore di UpgradeYourMind. Voglio condividere con te i miei studi e le mie esperienze nell'ambito della crescita personale. Scopri le strategie pratiche e immediate per migliorare la qualità della vita. Buona navigazione. Marco.

Ultimi post di Marco Cammilli (vedi tutti)

Lascia un commento tramite il tuo profilo Facebook

10 commenti
  1. Roby
    Roby dice:

    E’ tutto molto vero. Si sposa perfettamente con il mio pensiero:
    ° il passato non si può cambiare
    ° il futuro arriverà
    ° resta il presente, ADESSO

    E’ l’ ADESSO che può modificare il presente ed il futuro. Il passato fa parte del tempo che fu
    perciò è immutabile

    Rispondi
    • Marco Cammilli
      Marco Cammilli dice:

      Ciao Roby uno degli argomenti più volte affrontati dall’autore è proprio il tempo, il qui e ora.
      Il libro ci porta a riflettere di quanto poco siamo abituati a concentrare i propri pensieri sul momento presente. Invito tutti a porre attenzione quando facciamo qualcosa, una qualunque cosa. La maggior parte delle volte infatti la nostra mente naviga tra i pensieri del passato e tra le proiezioni di ciò che dovrà ancora (forse) accadere. Così facendo però quell’attimo, quell’unico momento in cui possiamo davvero fare qualcosa, passa in secondo piano. Quell’attimo ci è sfuggito di mano, non tornerà mai più e non ce ne siamo neppure accorti.

      Rispondi
  2. marta
    marta dice:

    Ciao Marco, seguo spesso i tuoi consigli e metterò in lista dei libri da leggere “La via del guerriero di pace” mi hai incuriosito. Attualmente ho iniziato Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill preso da una lista di un tuo precedente articolo. Mi piace! Grazie

    Rispondi
    • Marco Cammilli
      Marco Cammilli dice:

      Ciao Marta ti ringrazio e se vorrai scambiare qualche riflessione sul libro di N.Hill scrivimi pure per mail.
      Ottima scelta quella di aggiungere il libro dell’articolo in lista. Non te ne pentirai.
      A presto.

      Rispondi
  3. Danilo
    Danilo dice:

    E’ un bellissimo libro…anche il film mi è piaciuto molto. Anche se uno dei migliori libri per me resta “Il libro di Draco Daatson” di Salvatore Brizzi.

    Rispondi
  4. Wisteria
    Wisteria dice:

    Non conoscevo questo libro Marco ma da ciò che hai scritto deve essere davvero molto bello.
    Sto finendo di leggere Il più grande venditore del mondo e ne approfitto per ringraziarti del consiglio.
    Purtroppo non sono molto veloce a leggere 🙁

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.