La storia del taglialegna tra problemi e abilità - uym

La storia del taglialegna tra problemi e abilità

Ogni giorno abbiamo a che fare con due aspetti: Problemi e Abilità. Chi non ci si è mai "scontrato"? Te ne voglio parlare in maniera insolita sfruttando il breve racconto che si trova all'interno del libro "Lascia che ti racconti" di Jorge Bucay, psicoterapeuta e scrittore di fama mondiale Come ogni favola che si rispetti possiamo iniziare a raccontarla con un "C'era una volta..."
Schiavi delle abitudini - uym

Schiavi delle abitudini?

Perché dobbiamo essere schiavi delle abitudini?Parlo di schiavitù perché è proprio a questo che tendono a portarci le abitudini.Pensa alla tua giornata e dimmi se non si svolge in maniera molto simile se non uguale a tutte le altre.Si tende a fare le stesse cose e tutte regolarmente nella stessa sequenza.Questo succede da quando ci alziamo a quando andiamo a letto la sera. Ogni giorno.È come se ci fossimo auto-programmati.La domanda che ti pongo è: "Perché questo succede?"
I Vampiri sono attorno a te - uym

I Vampiri di Energia sono attorno a te

Vampiri di Energia? Chi sono i Vampiri di Energia e perché sono così pericolosi? Tutti, chi più chi meno, conosciamo le storie, i racconti che hanno per oggetto i Vampiri la cui origine risale a credenze popolari dell’Europa centro orientale. Cosa c'entrano però i Vampiri, i vampiri energetici con la crescita personale?
Il Cambiamento è un processo inarrestabile inutile remare contro - uym

Il Cambiamento è un processo inarrestabile: inutile remare contro

Il Cambiamento è un processo inarrestabile. Noi stessi siamo infatti in continuo cambiamento. Nonostante questo costante processo di trasformazione facciamo di tutto per fingere che non esista oppure cerchiamo di soffocarlo. La materia, l’energia, in sostanza la Vita sono però in continuo inarrestabile mutamento.
morire ogni giorno o vivere il presente domanda banale ma la risposta non lo e - uym

Morire ogni giorno o Vivere il presente? Domanda banale ma la risposta non lo è

Morire ogni giorno o Vivere il presente?Lo so il titolo sembra una mix tra il lugubre e il banale ma dammi fiducia e prosegui la lettura.È ovvio che preferisco vivere il presente anziché morire ogni giorno.Non posso che darti ragione perché effettivamente la domanda è banale e la risposta è ovvia ma… c’è un enorme MA, perché le nostre scelte sembrano stranamente privilegiare la prima opzione.
Preoccuparsi è davvero possibile - uym

Preoccuparsi è davvero possibile?

Preoccuparsi di qualcosa? Chi non si preoccupa?Lavoro, salute, amore, soldi… ora che mi ci fai pensare ognuno ha un sacco di cose di cui preoccuparsi.Aspetta però. Se la risposta è così semplice allora ti starai chiedendo se non abbia scritto il post in stato confusionale, ma se continuerai a leggere capirai che non è così e che la risposta alla domanda del titolo è molto meno banale di quanto sembri.
Poesie sulla resilienza sul tempo sulla vita e su tutto quanto - uym

Poesie sulla resilienza, sul tempo, sulla vita e su tutto quanto

Voglio farti leggere alcune poesie sulla resilienza, sul tempo, sulla vita e... su tutto quanto.Ho scelto 4 poesie che affrontano alcuni argomenti a noi molto cari: tempo, felicità, gentilezza e resilienzaSono poesie strettamente collegate con il percorso di crescita che stiamo facendo insieme.Sono sicuro che sapranno emozionare anche tu.
Il principio di Pareto e la legge 80 20 - uym

Il principio di Pareto e la legge 80/20

Il Principio di Pareto ti farà vedere le cose in maniera decisamente diversa dal solito.Siamo portati a credere che tanto più lavoriamo tanto maggiori saranno i risultati.Funziona realmente così?Non proprio.
Le menzogne che ci raccontiamo ogni giorno - uym

Le menzogne che ci raccontiamo ogni giorno

Affrontiamo insieme le menzogne che ci raccontiamo ogni giorno."Marco, non sopporto affatto chi racconta bugie!"Ci credo, ma l'articolo non tratterà le bugie che raccontiamo agli altri.Ti voglio parlare di un altro tipo di menzogna, quella che può danneggiare seriamente la tua felicità: le bugie che ci raccontiamo ogni giorno!