Film motivanti da (ri)guardare
Voglio parlarti di 5 Film motivanti da (ri)guardare, ognuno dei quali contiene preziosi spunti di riflessione sui quali merita dedicare un poco del nostro tempo.
Sono film motivazionali che affrontano vari argomenti che possiamo racchiudere in un unico grande concetto: “rialzarsi sempre e non mollare mai”.
Quante volte ci capita di lasciar perdere?
Quante volte, dopo una caduta, non riusciamo a ritrovare il coraggio per rialzarci?
In quante occasioni decidiamo di non provarci neppure?
Vediamo in che modo questi Film motivanti possono darci una mano.
Film motivanti da (ri)guardare
Se già hai avuto modo di vederli t’invito comunque a riguardarli perché sono film le cui storie ci arricchiscono dentro ogni volta.
1) Film motivanti da (ri)guardare – Il Discorso del Re
“Il Discorso del Re” è un film che merita senz’ombra di dubbio di essere visto.
Vincitore come miglior film, regia e sceneggiatura originale.
Colin Firth riceve l’oscar come miglior attore protagonista.
Dopo la morte del padre Re Giorgio V e l’abdicazione del fratello Edoardo VIII, Bertie (Colin Firth) viene incoronato Re Giorgio VI d’Inghilterra.
Purtroppo il nuovo Re è afflitto fino dall’infanzia da una grave forma di balbuzie che gli aliena la considerazione del padre, il favore della corte e l’affetto del popolo inglese.
L’Inghilterra è ormai sull’orlo della IIa Guerra Mondiale e necessita fortemente di un leader capace di affrontare un periodo particolarmente difficile come quello che è alle porte.
Elisabetta, moglie di Berite e futura Regina Madre, organizza per aiutare suo marito un incontro con il logopedista Lionel Logue.
I primi incontri saranno decisamente burrascosi ma dopo gli iniziali dissapori i due inizieranno a creare un indissolubile legame.
Ecco che tra difficili esercizi vocali e particolari rilassamenti muscolari Bertie troverà la corretta fonazione all’interno del suo discorso più bello, quello che ispirerà un’intera nazione guidandola contro la Germania nazista.
2) Film motivanti da (ri)guardare – Il Sapore della Vittoria – Uniti si vince
“Il sapore della vittoria – Uniti si vince (Remember the Titans)” è un film del 2000 con Denzel Washington.
Il film narra le vicende realmente accadute della squadra di football americano del liceo T.C. Williams High School di Alexandria (Virginia).
I Titans sono la squadra di football americano che negli anni settanta venne allenata da Herman Boone (Denzel Washington), coach di colore, che arrivò a quel ruolo così rilevante dovendo combattere contro i forti pregiudizi che vigevano a quel tempo.
Se eri nero infatti non potevi gestire una squadra, non era concepibile che una persona di colore potesse allenare.
La Virginia in quegli anni era infatti uno stato fortemente razzista dove la società era regolata da un’importante discriminazione tra neri e bianchi.
L’allenatore Boone dovrà così riuscire a ribaltare i pregiudizi della città e dei suoi giocatori, quelli bianchi naturalmente che faranno di tutto per remare contro la nuova figura, quella di una persona di colore.
“Ascoltateli, questi morti ci danno un’insegnamento. Se non abbattiamo il muro che ci divide, adesso, qui, su questa terra consacrata, l’odio distruggerà anche noi.” (Herman Boone)
3) Film motivanti da (ri)guardare – Sopravvissuto – The Martian
Il film si basa sul romanzo L’uomo di Marte di Andy Weir e ha come protagonista l’astronauta Mark Watney (Matt Damon).
Mark verrà erroneamente creduto morto dai compagni di viaggio durante un’esplorazione su Marte.
La storia narra così l’estenuante lotta di Mark per sopravvivere su un pianeta che sembra ricordare in ogni momento come quel luogo non possa ospitare la vita.
Un film che parla di sopravvivenza e di come sia possibile non perdere mai la speranza anche quando le possibilità di restare in vita sono davvero risibili.
Ma com’è possibile tutto questo?
Grazie a quello che vuole ricordarci il film:
4) Film motivanti da (ri)guardare – Yes Man
Carl Allen (Jim Carrey) è single, lasciato dalla moglie Stephanie dopo un matrimonio di soli sei mesi.
Carl reagisce alla nuova situazione nel peggiore dei modi, finendo in una profonda depressione dalla quale non sembra esserci via d’uscita.
Ogni aspetto della sua vita sembra essere finito nella morsa dell’apatia, anche con gli amici ai quali, nonostante le loro dimostrazioni d’affetto, continua a dare eclatanti bidoni per rimanersene da solo.
Quello che sta facendo Carl è semplicemente dire di “No” alla vita.
Un giorno Carl incontra un amico che non vedeva da tempo, che lo spinge a partecipare a un convegno sull’autostima.
La lezione ruota interamente attorno ad un concetto: dire sempre un incondizionato “sì”, qualunque cosa ci arrivi dalla vita.
Con tutte le titubanze del caso, Carl decide di seguire questo apparentemente strampalato consiglio che inaspettatamente lo porterà invece a cambiare per sempre la sua vita.
5) Film motivanti da (ri)guardare – Unbroken
La pellicola che vede alla regia Angelina Jolie è la trasposizione cinematografica del libro “Sono ancora un uomo. Una storia epica di resistenza e coraggio”, rieditato poi col titolo di “Unbroken“.
L’autrice del libro, Laura Hillenbrand, racconta la vera storia di Louis Zamperini, atleta olimpico che durante la Seconda guerra mondiale viene reclutato nell’Aviazione Americana come bombardiere.
Nel 1942 però, durante una missione di recupero sull’Oceano Pacifico, il suo B-24 precipita.
Solo Zamperini e due commilitoni riescono a sopravvivere alla sciagura.
Louis (Louie) Zamperini resisterà in mare per ben quarantasette giorni prima che la marina nemica lo trovi e lo conduca in un campo di prigionia Giapponese.
Zamperini dovrà resistere per ben due lunghissimi anni alle sevizie del sadico sergente Watanabe prima di poter riabbracciare la libertà.
Per concludere
Sono 5 film motivanti da (ri)guardare senza alcun dubbio.
Hanno saputo infatti regalarmi nuove forti emozioni e far riflettere ancora una volta sulla capacità di resistere, rialzarsi e andare avanti.
Spero che questi 5 film motivanti siano in grado di “smuovere dentro di te quel qualcosa”, siano in grado di farti riflettere come mai prima.
Articolo Film motivanti da (ri)guardare – Immagini di pubblico dominio
Ultimi post di Marco Cammilli (vedi tutti)
- Gli Uomini erano Dei - Luglio 6, 2021
- I Migliori aforismi di sempre - Giugno 29, 2021
- Criticare, Consigliare e Fare: a quale categoria appartieni? - Giugno 21, 2021
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!