Rimandare a domani - l'arte del procrastinare - uym

Rimandare a domani: l'arte del procrastinare

Rimandare a domani è una scelta fin troppo spesso attuata, un modo di non affrontare i problemi, con l'aggravante che con il passare del tempo si trasforma in una vera e propria abitudine. Diventiamo così abili a rimandare a domani che riusciamo a trasformare quest'atteggiamento in una vera e propria "forma d'arte". Facciamo degli incredibili salti carpiati, ingegnandoci per trovare il modo di rimandare la questione da risolvere. Facciamo di tutto per tenere a debita distanza quella preoccupazione, per far finta che il problema non esista e che potremmo affrontarlo un'altra volta.
Bias Cognitivi - UYM
,

Bias Cognitivi: ecco di chi è la colpa!

Ben venuto nell'affascinate mondo dei Bias Cognitivi! "Penso, dunque sono" diceva Cartesio per esprimere la certezza indubitabile che l'uomo ha di se stesso in quanto soggetto pensante. Cartesio però non conosceva i Bias Cognitivi e di come le nostre decisioni che riteniamo razionali sono spesso illogiche decisioni. Benvenuto nel mondo dei Bias Cognitivi: scorciatoie mentali che ti stanno incasinando la vita.
Profezie autoavveranti - UYM
, , , ,

Profezie autoavveranti

Le Profezie autoavveranti  sono delle vere "stregonerie" in quanto si tratta di previsioni che si realizzano per il semplice fatto di essere state espresse. Argomento affascinante questo. Le profezie autoavveranti possono rappresentare…
Decisioni-difficili-la-tecnica-della-bussola-UYM
, , ,

Prendere decisioni difficili con la... bussola

Prendere decisioni difficili può portarci a passare l'intera vita su una gamba sola, in attesa di quel passo che... non faremo mai. Spesso lo spettro della decisione sbagliata offusca la nostra lucidità mentale e non riusciamo a sbrogliare…
Prendere una decisione importante - UYM
,

Prendere una decisione importante

Come fare a prendere una decisione importante? Prima o poi nella vita di ciascuno di noi è accaduto o accadrà di aver fatto o dover fare scelte difficili. In questi casi le domande che ci poniamo sono, in prima battuta, tendenti a vedere…
John Goddard
, ,

John Goddard: l'elenco della mia vita

John Goddard aveva solo 15 anni. Era un pomeriggio piovoso come tanti altri ma quel giorno del 1940 successe qualcosa d'incredibile. John Goddard seduto al tavolo di cucina era immerso nei suoi pensieri. Quali possono essere i pensieri…
Si è sempre fatto così - UYM
,

Si è sempre fatto così : la frase più pericolosa che c'è in giro

Si è sempre fatto così. L’avrai sentito ripetere in più di una occasione. Qual è stata la tua reazione? Lo chiedo perché questa è un’affermazione talmente assurda che dovrebbe suscitare solo estremo fastidio. Si è sempre fatto…
Il talento: cos'è?
, , ,

Talento: che cos'è esattamente?

Argomento molto interessante direi persino intrigante ma cos’è esattamente il talento? E’ una prerogativa di pochi oppure è un qualcosa a cui tutti possono attingere? Il talento è innato oppure no? E' possibile accrescerlo o è…
Rimpianti-in-punto-di-morte
,

Rimpianti in punto di morte.

Rimpianti in punto di morte? Marco, sicuro di voler parlare di un tema così... delicato? Nonostante l'argomento tratti i rimpianti in punto di morte questo post vuole essere un inno alla vita e cercherò di trattarlo in punta di piedi. Sono…